Turchia, continua a salire il bilancio delle vittime del terremoto

Purtroppo noi italiani sappiamo bene cosa sta vivendo la Turchia in queste ore: da terra ad altissimo rischio sismico abbiamo nei decenni vissuto più di una scossa, e decine di nostri connazionali hanno perso la vita sotto le macerie delle loro abitazioni, di scuole, ospedali, uffici.

In Turchia la situazione continua ad aggravarsi ora dopo ora: è già salito a 35 morti il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 6.8 che ha colpito l’est del paese.

Le squadre di soccorso hanno lavorato tutta la notte, a temperature glaciali, per scovare sopravvissuti tra le macerie dei palazzi crollati soprattutto nella città di Elazig.

Turchia continua a salire il bilancio delle vittime del terremoto

45 i sopravvissuti finora, mentre sono oltre 1.600 i feriti.

Con temperature che durante la notte sono scese fino a -5 gradi C, le squadre di emergenza hanno installato più di 9.500 tende per gli sfollati e distribuito 17.000 pasti caldi. 

Sempre le squadre di emergenza hanno continuato a scavare senza sosta e sono riusciti a portare a termine salvataggi quasi miracolosi, come quello di una bambina di 2 anni e della madre , che sono state tratte in salvo dopo essere rimaste intrappolate per 28 ore sotto le macerie.

Un terremoto di magnitudo 4.3 ha colpito anche la vicina provincia di Malatya domenica mattina, come ha affermato la presidenza turca per le emergenze e la gestione delle emergenze (Afad). 

foto@Wikimedia