Un ortaggio abbassa la glicemia in pochi minuti

Il diabete di tipo 2 è una condizione cronica in cui i livelli di zucchero nel sangue salgono a livelli pericolosi se non vengono prese misure per ridurli.

Un ortaggio abbassa la glicemia in pochi minuti

Il diabete di tipo 2 è il risultato di una scarsa produzione di insulina. Il ruolo principale dell’insulina, un ormone secreto dal pancreas, è quello di regolare i livelli di zucchero nel sangue, che aumentano in risposta all’alimentazione.

Le persone con diabete di tipo 2 devono trovare modi alternativi per contrastare l’alto livello di zucchero nel sangue indotto dal cibo.

Fortunatamente, è stato dimostrato che un vegetale abbassa i livelli di zucchero nel sangue in pochi minuti dopo averlo mangiato, poiché la ricerca indica che mangiare cavolo è una potente alternativa all’insulina, secondo il sito web del quotidiano britannico Express.

L’American Diabetes Association classifica le verdure a foglia verde, che includono il cavolo, tra i “super alimenti”, che hanno molti vantaggi.

Uno studio pubblicato sulla rivista Biomedical Reports suggerisce che questi benefici sono giustificati. Nello studio è stata esaminata la dose efficace di alimenti contenenti cavolo.

Lo studio è stato condotto su 42 giapponesi, di età compresa tra 21 e 64 anni, i cui livelli di zucchero nel sangue erano al di sopra della media e i soggetti hanno mangiato un placebo o cibi contenenti cavolo con un pasto ricco di carboidrati.

I carboidrati vengono rapidamente scomposti in zucchero nel sangue, facendo aumentare i livelli subito dopo averli mangiati.

I ricercatori hanno cercato di indagare se il consumo di cavoli potesse contrastare questi effetti indesiderati sui livelli di zucchero nel sangue e da 30 a 120 minuti dopo aver mangiato un pasto di prova, sono stati determinati i livelli medi di zucchero nel sangue.

I livelli medi di zucchero nel sangue post-pranzo erano “significativamente” inferiori nel gruppo cavolo riccio rispetto al gruppo placebo.

I nostri risultati suggeriscono che mangiare cavolo inibisce gli aumenti postprandiali dei livelli di glucosio plasmatico con una singola dose di 7 g e che una dose fino a 14 g è sicura“, hanno concluso gli autori.

L’effetto del cavolo sugli zuccheri nel sangue

Sebbene i ricercatori non abbiano suggerito una spiegazione, il cavolo cappuccio è povero di calorie e carboidrati.

Questo è importante per due ragioni: in primo luogo, le calorie aumentano l’aumento di peso, che può ostacolare la produzione di insulina.

Diabetes uk spiega: “Si pensa anche che l’obesità inneschi cambiamenti nel metabolismo del corpo. Questi cambiamenti fanno sì che il tessuto adiposo (tessuto adiposo) rilasci nel sangue molecole di grasso, che possono influenzare le cellule reattive all’insulina e portare a una ridotta sensibilità all’insulina“.

In secondo luogo, gli alimenti a basso contenuto di carboidrati dovrebbero rallentare la velocità con cui i livelli di zucchero nel sangue aumentano.

Molti di questi alimenti hanno un punteggio basso nell’indice glicemico (IG), un sistema di classificazione per gli alimenti che contengono carboidrati.

Mostra la velocità con cui ciascun alimento influisce sul livello di zucchero nel sangue (glucosio) se consumato da solo.

Gli alimenti a basso o medio IG vengono scomposti più lentamente e causano un graduale aumento dei livelli di zucchero nel sangue nel tempo.