Bonus da 80 euro alle pensioni minime? Renzi ci riprova

Bonus da 80 euro alle pensioni minime? Renzi ci riprova

Bonus da 80 euro alle pensioni minime? Renzi ci riprovaRenzi ci riprova e propone di elargire un Bonus da 80 euro alle pensioni minime.

La proposta viene dal Presidente del Consiglio, ma non trova grandi consensi, almeno da parte delle forze politiche e dei sindacati.

Per la precisione, c’è scetticismo. Fino all’ironia del segretario della Cgil Camusso, la quale dice: “Lo mettiamo nel capitolo annunci o nel capitolo siamo in difficoltà?”.

Da parte sua, il segretario Uil Carmelo Barbagallo, incalza: “Le chiacchiere stanno a zero. Bisogna estendere il bonus di 80 euro e renderlo strutturale per tutti i pensionati”. E Anna Maria Furlan, segretario Cisl, spera che le parole del premier non siano “sempre e solo annunci”.

Anche dalle parti del governo, peraltro, c’è qualche perplessità, se è vero che il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini, riferendosi agli 80 euro, ha detto: “Gli 80 euro sulle pensioni minime? E’ un tema da approfondire. Non è una riforma delle pensioni, si tratta di alcuni accorgimenti per il sostegno alle pensioni basse e sarà fatto da qui alla fine della legislatura”.

“I tempi non so prevederli. Non è la priorità”. Ciò pronunciato da parte del sottosegretario, conoscendo il decisionismo del buon Matteo, non è escluso che Nannicini, amicizia a parte col Presidente, rischi seriamente il posto.

By Antonio Capobianco

Autore e articolista con una passione per l’informazione chiara, verificata e accessibile. Scrivo per aiutare i lettori a orientarsi tra notizie, approfondimenti e curiosità che contano davvero. Mi occupo di attualità, tecnologia, cultura digitale e tutto ciò che ha un impatto reale sul nostro quotidiano. Il mio obiettivo? Offrire contenuti utili, ben documentati e scritti con un linguaggio semplice ma autorevole.

Leggi anche