Comprare bitcoin in Italia

Sentiamo parlare sempre più spesso di Bitcoin ma non tutti sanno esattamente cosa sono e come funzionano. Il Bitcoin è una moneta virtuale o criptovaluta apparsa sul mercato nel 2009.

Ma cosa è una criptovaluta? La moneta che conosciamo e usiamo viene emessa dai governi di tutto il mondo, viene stampata e può essere scambiata con beni o servizi.

La moneta virtuale come dice la parola stessa è immateriale. La criptovaluta non viene emessa da governi, non viene stampata e non può essere scambiata. Fra le oltre 3500 criptovalute presenti attualmente sul mercato il Bitcoin è la più conosciuta e scambiata.

Con un valore in costante crescita è una presenza sul mercato da oltre un decennio, il Bitcoin rappresenta la nuova frontiera degli investimenti.Le transazioni in criptovaluta avvengono su determinate piattaforme online in assoluto anonimato.

Questa pratica preoccupa molto i governi mondiali in quanto si teme che si usino le transazioni in criptovalute per riciclaggio di proventi provenienti da attività illegali o per compravendite di natura illecita.

A discapito delle ombre gettate sui Bitcoin i traders di tutto il mondo effettuano migliaia di transazioni considerando il Bitcoin un ottimo investimento.

I Bitcoin come tutte le criptovalute, hanno un valore soggetto alle oscillazioni del mercato. Dove si possono comprare in Italia i Bitcoin?Ci sono diverse soluzioni che analizzeremo di seguito.I Bitcoin possono essere acquistati in tre modi: tramite gli exchange , sulle piattaforme di trading online è tramite ATM.

GLI EXCHANGE  DI CRIPTOVALUTE

Gli exchange di criptovalute funzionano come dei normali cambio valuta solo che non hanno uffici fisici ma operano online. Per accedere a queste piattaforme è necessario registrarsi sugli appositi siti fornendo il proprio documento di identità e la propria carta di credito.

Gli exchange operano su diverse criptovalute. La cosa importante quando si sceglie di acquistare Bitcoin tramite questo canale è di verificarne prima la reputazione.

La scelta di un exchange deve essere oculata, bisogna valutarne la rispondenza alle leggi nazionali ed internazionali, la reputazione, la solidità e la trasparenza. Un altro aspetto importante è confrontare le commissioni e i tassi di cambio dei vari exchange per non intaccare il proprio investimento.

LE PIATTAFORME DI TRADING ONLINE

Un altro modo per acquistare Bitcoin è attraverso le piattaforme di trading online. Le piattaforme di trading online sono molteplici.

Come per gli exchange anche queste devono essere analizzate per verificarne la reputazione e la licenza ad operare nel settore. Le truffe nell’ambito del trading online sono all’ordine del giorno, per questo è importante operare in tale senso.

Una volta scelta la piattaforma adatta alle proprie esigenze ci sono degli step da seguire per iniziare ad effettuare operazioni. Per prima cosa bisogna registrarsi tramite documento di identità e carta di credito. Successivamente si potrà scegliere il tipo di abbonamento fra quelli proposti che sia più confacente alle proprie esigenze.

Le piattaforme di trading online sono la scelta migliore per comprare bitcoin in Italia. Molte piattaforme propongono dei tutorial per scoprire tutte le funzioni che la piattaforma offre e anche dei conti demo per esercitarsi senza mettere a rischio i propri capitali. Nelle piattaforme si opera in assoluto anonimato tramite transazioni secretate ma comunque registrate.

Si possono comprare, vendere o scambiare criptovalute. Nel proprio conto vi è un portafoglio virtuale nel quale le criptovalute o altri titoli possono semplicemente essere depositati godendo di eventuali rincari dovuto all’andamento dei mercati.

LE ATM MACHINE DI BITCOIN

Le ATM machine sono quelle che chiamiamo comunemente bancomat. In poche selezionate città italiane sono apparsi dei bancomat di Bitcoin.

Questi apparecchi funzionano come bancomat normali, si inserisce la carta di credito, si registrano i propri dati e si acquistano BItcoin. I Bitcoin non vengono erogati fisicamente ma confluiscono in un apposito financial wallet, un portafoglio virtuale. Questi sono i sistemi migliori per comprare Bitcoin nel nostro paese.

Il Bitcoin è la  prima criptovaluta che è stata emesse e, a discapito delle previsioni,  è presente da un decennio sul mercato. Il valore del Bitcoin continua a crescere in maniera esponenziale, per questo è la criptovaluta più stabile e sicura fra quelli in commercio.

Per  chi si avvicina al mondo del trading online, ma anche per i traders esperti, il Bitcoin è sicuramente un’ottima scelta di investimento.

You May Also Like

Istat, aumento retribuzioni più basso da 1982

Secondo l’Istat l’aumento tendenziale delle retribuzioni contrattuali ad aprile è stato il…

Nissan e Genertel, insieme per l’assicurazione a basso costo

Accordo Nissan e Genertel per l’assicurazione a basso costo. Si tratta di un…

Sindacati: Primo Maggio all’insegna del lavoro che manca

“E’ un Primo Maggio all’insegna del lavoro che manca”, i sindacati contro…