Imprenditori russi sono diventati ancora più ricchi nonostante la guerra

La ricchezza degli imprenditori russi più ricchi è aumentata di 2,7 miliardi di dollari dopo l’apertura delle negoziazioni alla borsa di Mosca il 24 marzo, secondo quanto riferisce Bloomberg.

Secondo il Billionaires Index (Bloomberg Billionaires Index), 10 uomini d’affari russi sono stati in grado di aumentare la propria ricchezza dopo l’apertura delle negoziazioni, riferisce TASS.

In particolare, il principale azionista della società di investimento Volga Group, Gennady Timchenko, che in precedenza era nelle liste delle sanzioni di Unione Europea, Stati Uniti e Gran Bretagna, nonché il presidente del consiglio di Novatek, Leonid Mikhelson, hanno aumentato il loro capitale di oltre 1 miliardo di dollari.

Allo stesso tempo, il presidente di Norilsk Nickel Vladimir Potanin rimane l’uomo più ricco della Russia con un capitale totale di 26,3 miliardi di dollari.

Da marzo 2012 Bloomberg pubblica il Billionaires Index, che include informazioni sullo stato delle 500 persone più ricche del pianeta.

Le negoziazioni sono state condotte in 33 azioni di emittenti russi inclusi nel Moscow Exchange Index, la sessione di negoziazione si è svolta nella modalità principale dalle 9:50 alle 13:50, nella modalità di negoziazione, dalle 9:50 alle 14:00.

L’indice Moscow Exchange alla fine della giornata di negoziazione è aumentato del 4,4% e si è attestato a 2578,5 punti rispetto alla chiusura delle negoziazioni del 25 febbraio 2022. La maggior parte delle azioni ha mostrato una dinamica dei prezzi positiva.

Il volume totale degli scambi di azioni è stato di 108,6 miliardi di rubli, inclusa l’asta di apertura – 3,6 miliardi di rubli, l’asta di chiusura – 2,1 miliardi di rubli.

fonte@vz.ru / Foto@kremlin.ru, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons