La Russia non fornirà petrolio ai paesi che non collaborano

Il governatore della Banca centrale russa, Elvira Nabiulina, ha affermato che i prodotti petroliferi saranno reindirizzati verso i paesi pronti a collaborare.

La Russia non fornira petrolio ai paesi che non collaborano

La Russia non fornirà petrolio ai paesi che decideranno di porre un tetto al prezzo del petrolio, ha affermato oggi durante un briefing il governatore della Banca centrale russa, Elvira Nabiulina.

Nabiullina ha aggiunto che la proposta del G7, che mira a privare la Russia delle entrate energetiche nel tentativo di limitare le opzioni di Mosca per finanziare la sua campagna militare in Ucraina, porterebbe anche a un aumento dei prezzi internazionali del petrolio.

Da quanto ho capito, non forniremo petrolio a quei paesi che imporranno un tale limite e il nostro petrolio e i nostri prodotti petroliferi saranno reindirizzati verso paesi che sono pronti a collaborare con noi“, ha affermato Nabiullina.

Il piano cap, lanciato per la prima volta dal segretario al Tesoro statunitense Janet Yellen, potrebbe essere fissato a metà del prezzo di acquisto russo, anche se l’accordo finale e il livello dei prezzi devono ancora essere annunciati.