Il Daniel K. Inouye Solar Telescope (DKIST) ha condiviso le ultime immagini estremamente dettagliate della superficie del sole.

La prima immagine mostra la cromosfera, il guscio esterno della stella, che è difficile da vedere dalla superficie terrestre a causa della forte radiazione della fotosfera, lo strato inferiore dell’atmosfera solare.
La cromosfera è visibile durante un’eclissi solare quando la Luna blocca la luce brillante della stella. L’immagine presentata mostra un’area di 82.500 km di larghezza ed è stata scattata il 3 giugno.
La seconda immagine ha mostrato una visione più dettagliata della cromosfera del Sole, con i tipici “granuli”, ciascuno largo da 500 a 1.500 km.
Ufficialmente questa immagine è stata scattata sempre durante l’osservazione solare il 3 giugno.
Grazie alla sua elevata risoluzione spaziale e all’elevata sensibilità, il telescopio DKIST è in grado di distinguere dettagli relativamente fini nella fotosfera del Sole.
Ciò consente agli scienziati di monitorare da vicino le espulsioni di massa coronale e determinare la forza e la direzione del campo magnetico nella cromosfera e nella corona della stella.