Le sigarette elettroniche aumentano la frequenza cardiaca

Uno studio ha scoperto che le sigarette elettroniche causano gli stessi aumenti della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca visti dopo aver fumato in modo classico.

Nello studio condotto dall’Università del Wisconsin negli Stati Uniti, gli esperti hanno affermato che la nicotina presente nelle sigarette elettroniche o normali, attiva il sistema nervoso simpatico del corpo e questo è legato alla risposta “combatti o fuggi“.

Le sigarette elettroniche aumentano la frequenza cardiaca
Foto@Pixabay

Questa risposta si verifica quando qualcuno è stressato o in pericolo, causando un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, nonché un aumento del bisogno di ossigeno del cuore, danneggiando così le pareti delle arterie.

Secondo la notizia riportata dal Times, per lo studio sono state seguite circa 400 persone, che sono state seguite prima e 15 minuti dopo la sigaretta elettronica o il fumo. Dei partecipanti, 164 hanno utilizzato sigarette elettroniche e 117 hanno fumato sigarette.

Frequenza cardiaca e pressione sanguigna sono aumentate alla stessa velocità

Entrambi i gruppi hanno visto aumentare la frequenza cardiaca di quattro battiti al minuto in più rispetto a quelli che non lo facevano. Dopo che i partecipanti hanno utilizzato le sigarette elettroniche, anche la loro pressione sanguigna è aumentata da circa 122/72 mm Hg a circa 127/77 mm Hg, che è lo stesso aumento osservato nei fumatori.

Il professor Matthew Tattersall, ricercatore capo dello studio presentato a una riunione dell’American Heart Association, ha dichiarato:

Questi risultati mostrano che i fattori di rischio di malattie cardiovascolari sono peggiori subito dopo la sigaretta elettronica o il fumo, e l’attivazione del sistema nervoso simpatico si verifica più di 90 minuti dopo l’uso della sigaretta elettronica può avere un ruolo nelle reazioni avverse osservate dopo e dopo i test da sforzo“, ha affermato.

Le sigarette elettroniche riscaldano un liquido aromatizzato, consentendo alle persone di inalare la nicotina sotto forma di vapore anziché di fumo. È raccomandato dal Servizio sanitario nazionale (NHS) del Regno Unito come alternativa più sicura al tabacco, poiché non bruciano tabacco per produrre catrame o monossido di carbonio.