Loredana Bertè, il ritorno al futuroDopo dieci anni di pausa, Loredana Bertè torna alla grande e pensa al futuro.

La cantante di Bagnara Calabra ha la passione, la determinazione e la grinta tipica delle donne del sud. Dura e dolce come la sua Terra, Loredana torna alla ribalta più in forma che mai.

Artista dalla personalità molto forte, la cantante calabrese rimane una delle nostre interpreti più amate. La sua carriera è lunga, 40 anni, e costellata di successi.

La Bertè ha al suo attivo oltre duecento canzoni, di queste 46 sono state scritte da lei stessa. Ha venduto milioni di dischi. E’ stata show girl, attrice, ballerina. Insomma, una artista a 360 gradi. Una vera artista.

Da dieci anni ne abbiamo sentito parlare poco. Ma era solo brace coperta di cenere, perché è bastato un alito di vento per far ritornare la fiamma.

Pochi mesi fa è uscita la sua autobiografia “Traslocando – E’ andata così”. Traslocando è anche un album di Loredana Bertè del 1982 prodotto da Ivano Fossati.

Un album che ebbe un grande successo, tanto che la rivista specializzata Rolling Stone lo ha definito “il miglior lavoro discografico interpretato da una donna in Italia”.

“Erano dieci anni che non facevo un disco ma ora mica fermano più”, dice Loredana Bertè. Ed è proprio così.

Un segno tangibile della sua ritrovata energia sono, oltre al libro autobiografico, il ritorno in Televisione nei panni di giudice nella trasmissione Amici, il talent di Canale 5, il nuovo disco in uscita il primo aprile, “Amici non ne ho… ma amiche sì!” prodotto da Fiorella Mannoia.

A questo suo ultimo lavoro hanno partecipato, oltre alla stessa Fiorella Mannoia, anche Emma, Paola Turci, Noemi, Alessandra Amoroso, Elisa, Nina Zilli, Antonella Lo Coco, Aida Cooper, Patty Pravo, Bianca Atzei e Irene Grandi.

Le amiche vecchie e nuove della cantante che, come spiega Loredana, “Hanno aderito tutte con entusiasmo le più giovani e le meno giovani”. Poi aggiunge: “Ci siamo divertite”. E non facciamo fatica a crederle. Bentornata Loredana.