Mangiare frutta e verdura aiuta ad alleviare lo stress

redazione

Secondo uno studio australiano, mangiare più frutta e verdura ridurrebbe lo stress. Una dieta ricca di frutta e verdura è associata a meno stress, secondo una nuova ricerca della Edith Cowan University (ECU) in Australia.

Mangiare frutta e verdura aiuta ad alleviare lo stress

Lo studio ha esaminato il legame tra il consumo di frutta e verdura ed i livelli di stress di oltre 8.600 australiani di età compresa tra 25 e 91 anni che partecipano all’Australian Diabetes, Obesity and Lifestyle Study (AusDiab), presso il Baker Heart and Diabetes Institute.

I risultati hanno rivelato che le persone che mangiavano almeno 470 grammi di frutta e verdura al giorno avevano livelli di stress inferiori del 10% rispetto a coloro che ne mangiavano meno di 230 grammi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di mangiare almeno 400 grammi di frutta e verdura al giorno.

Il ricercatore principale ha detto che lo studio rafforza il legame tra diete ricche di frutta e verdura e benessere mentale.

Abbiamo scoperto che le persone che consumano più frutta e verdura sono meno stressate di quelle che consumano meno frutta, il che suggerisce che la dieta gioca un ruolo chiave nel benessere mentale“, ha detto il ricercatore.

Next Post

55 ore di lavoro a settimana aumenta rischio di morte

Più di 55 ore settimanali aumenta il rischio di morte per ictus e malattie cardiache, secondo uno studio dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), pubblicato lunedì e citato da AFP e DPA. L’analisi mostra anche che il numero di persone che lavorano più ore è […]
55 ore di lavoro a settimana aumenta rischio di morte