Oscar 2016, Ennio Morricone la stella di Hollywood n. 2574

Oscar 2016, Ennio Morricone la stella di Hollywood n. 2574Ennio Morricone, dopo la meritata vittoria ai Golden Globe, ha conquistato la sua sesta nomination per le musiche di “The Hateful Eight”.

Per il grande compositore Ennio Morricone, dunque, arriva la stella n. 2574 della Hollywood walk of fame.

Il tutto è avvenuto nell’ambito della manifestazione Los Angeles, Italia, con l’organizzazione di Pascal Vicedomini e col supporto della Holywood Chamber of Commerce.

E così il nostro compositore ottantasettenne era visibilmente emozionato, a fianco del regista Quentin Tarantino, che ha diretto recentemente The Hateful Eight, con le musiche dello stesso maestro.

“Non lavoro per i premisono sempre e soltanto al servizio della musica – ha detto il maestro -. Comunque è una gioia sentirmi oggi qui, nella cosiddetta Mecca del cinema, amato e stimato da voi”.

A Morricone l’Oscar per la colonna sonora di un film gli è sempre sfuggito, nonostante le sei nomination. Ma molti dicono che stavolta dovrebbe essere quella buona.

A ottantasette anni, probabilmente se la merita proprio, e non solo per l’età e per una così lunga e onorata carriera. Perché in verità le musiche di molti suoi film sono talmente belle che non potrebbe essere altrimenti.

E allora, noi che lo conosciamo bene, facciamo un tifo sfrenato per lui, sapendo che anche gli Americani prima o poi lo apprezzeranno per quello che è, un pezzo importante della musica italiana contemporanea, e forse non solo della musica italiana.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.