Pasquetta, all’insegna del maltempo

Pasquetta a insegna del maltempo

Arrivata la tanto attesa Pasquetta: dopo i luculliani pasti di ieri, c’è ancora spazio per abbondanti grigliate all’aperto, assieme a famiglia ed amici.

Ma purtroppo il tempo non sarà dalla nostra parte: se tutto sommato, da nord a sud del paese, ieri è stata una giornata “accettabile” dal punto di vista del medio, oggi purtroppo sono previste piogge anche abbondanti in molte zone della penisola.

Nello specifico, su Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, soprattutto lungo i settori costieri e tirrenici, sono in arrivo proprio oggi forti venti che rischiano di trasformarsi addirittura in burrasca: lo ha reso noto la Protezione Civile, segnalando che dal pomeriggio si prevede poi il persistere di venti forti o di burrasca sud-orientali su Sicilia e Calabria.

Il cielo, inoltre, non sarà totalmente sereno ma offuscato da velature e pulviscolo in arrivo dal Sahara per l’attivazione di intense correnti di scirocco.
Quantomeno, però, le temperature saranno in rialzo perché favorite dalla presenza di un promontorio anticiclonico.

By Antonio Capobianco

Autore e articolista con una passione per l’informazione chiara, verificata e accessibile. Scrivo per aiutare i lettori a orientarsi tra notizie, approfondimenti e curiosità che contano davvero. Mi occupo di attualità, tecnologia, cultura digitale e tutto ciò che ha un impatto reale sul nostro quotidiano. Il mio obiettivo? Offrire contenuti utili, ben documentati e scritti con un linguaggio semplice ma autorevole.

Leggi anche