Se soffrite di pelle secca nonostante l’utilizzo di lozioni idratanti, è importante sapere che il problema può essere risolto anche dall’interno.
Qui di seguito vi elenchiamo alcuni alimenti che, secondo i dermatologi, possono aiutare ad avere una pelle idratata e sana, poiché ricchi di vitamine e minerali essenziali come la vitamina A, la vitamina C, la vitamina D, la vitamina E, lo zinco e il selenio.
Il fegato di manzo rappresenta una fonte importante di vitamina A, infatti una porzione da 3 once di fegato di manzo fritto in padella contiene 6.582 microgrammi (mcg) di vitamina A. Una porzione di queste dimensioni fornisce fino al 731% del valore giornaliero (DV) di vitamina A.
Le patate dolci al forno con la buccia contengono 1.403 mcg di vitamina A per ogni patata dolce. Una porzione di queste dimensioni fornisce il 156% del DV di vitamina A.
Il kiwi è un’altra importante fonte di vitamina C. Un kiwi medio contiene 64 mg di vitamina C, che rappresenta il 71% del DV.
L’olio di fegato di merluzzo è molto ricco di vitamina D. Un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo contiene 34 mcg di vitamina D, che equivale al 170% del DV.
I semi di girasole sono una buona fonte di vitamina E. Un’oncia di semi di girasole tostati a secco contiene 7,4 mg di vitamina E, che equivale al 49% del DV.
Le ostriche sono molto ricche di zinco. Tre once di ostriche impanate e fritte contengono 74 mg di zinco, che equivale al 673% del DV.
L’avocado è una ricca fonte di Omega-3.
La curcuma, invece, contiene la curcumina, un composto dalle proprietà antinfiammatorie. Una revisione sistematica del 2019 ha scoperto che la curcumina può aiutare a combattere gli effetti della psoriasi e della dermatite.
Mangiando questi alimenti ricchi di vitamine e minerali, la salute della vostra pelle sarà assicurata e la pelle secca diventerà solo un lontano ricordo.