Pelle secca? Ecco gli alimenti da mangiare per idratare la pelle

Se soffrite di pelle secca nonostante l’utilizzo di lozioni idratanti, è importante sapere che il problema può essere risolto anche dall’interno.

Pelle secca Ecco gli alimenti da mangiare per idratare la pelle
Pelle secca Ecco gli alimenti da mangiare per idratare la pelle (Foto@Pixabay)

Qui di seguito vi elenchiamo alcuni alimenti che, secondo i dermatologi, possono aiutare ad avere una pelle idratata e sana, poiché ricchi di vitamine e minerali essenziali come la vitamina A, la vitamina C, la vitamina D, la vitamina E, lo zinco e il selenio.

Il fegato di manzo rappresenta una fonte importante di vitamina A, infatti una porzione da 3 once di fegato di manzo fritto in padella contiene 6.582 microgrammi (mcg) di vitamina A. Una porzione di queste dimensioni fornisce fino al 731% del valore giornaliero (DV) di vitamina A.

Le patate dolci al forno con la buccia contengono 1.403 mcg di vitamina A per ogni patata dolce. Una porzione di queste dimensioni fornisce il 156% del DV di vitamina A.

Il kiwi è un’altra importante fonte di vitamina C. Un kiwi medio contiene 64 mg di vitamina C, che rappresenta il 71% del DV.

L’olio di fegato di merluzzo è molto ricco di vitamina D. Un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo contiene 34 mcg di vitamina D, che equivale al 170% del DV.

I semi di girasole sono una buona fonte di vitamina E. Un’oncia di semi di girasole tostati a secco contiene 7,4 mg di vitamina E, che equivale al 49% del DV.

Le ostriche sono molto ricche di zinco. Tre once di ostriche impanate e fritte contengono 74 mg di zinco, che equivale al 673% del DV.

L’avocado è una ricca fonte di Omega-3.

La curcuma, invece, contiene la curcumina, un composto dalle proprietà antinfiammatorie. Una revisione sistematica del 2019 ha scoperto che la curcumina può aiutare a combattere gli effetti della psoriasi e della dermatite.

Mangiando questi alimenti ricchi di vitamine e minerali, la salute della vostra pelle sarà assicurata e la pelle secca diventerà solo un lontano ricordo.