Tecnologia, CES 2016 fra realtà virtuale e case connesse rispunta la Super 8

Tecnologia, CES 2016 fra realtà virtuali e case connesse rispunta la Super 8Al CES 2016 di Las Vegas non solo elettronica futuristica ma anche il ritorno della mitica videocamera Kodak Super 8 in versione digitale.

Anche quest’anno, puntuale come sempre, a gennaio i grandi produttori dell’elettronica di consumo si danno appuntamento a Las Vegas per il grande show della tecnologia.

Il CES, Consumer Electronics Show, è un evento da non perdere. Nata nel 1967, esattamente 49 anni fa, questa grande esposizione ospita una miriade di start-up, di aziende, di produttori che fanno a gara per lanciare sul mercato i prodotti più avveniristici esistenti.

Di scena al CES solo la grande tecnologia, quella che ci sta portando a passi da giganti in quel futuro che pensavamo appartenesse solo ai film di fantascienza.

Quest’anno insieme all’Internet delle Cose, la realtà virtuale, le auto che non hanno bisogno di conducente, al CES si può salutare anche il ritorno di un dispositivo che è diventato quasi un mito perché utilizzato dai grandi Maestri del cinema come Steven Spielberg, Quentin Tarantino e tanti altri: la videocamera Super 8 della Kodak.

La casa produttrice a Las Vegas in anteprima ha mostrato le immagini della Super 8 di nuova generazione che, ovviamente, sarà digitale.

Gli appassionati dovranno pazientare ancora un po’ per averla perché arriverà sul mercato, in versione limitata, l’autunno prossimo. Per la versione accessibile a tutti, soprattutto nel costo, bisognerà attendere il 2017.

Un altro grande ritorno che ci regala il CES è quello del giradischi. Alla fiera, infatti, ha fatto bella mostra di sé PS-HX500 di Sony.

Si tratta di un gioiello tecnologico, sempre digitale, che ci permette non solo di ascoltare gli amati LP in vinile ma anche di convertire la musica da questi in file audio ad alta risoluzione.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.