Turismo, il Paese è in attesa di 55 milioni di visitatori
Turismo il Paese in attesa di 55 milioni di visitatori

Turismo il Paese in attesa di 55 milioni di visitatori

Il nostro Paese è in attesa di circa 55 milioni di turisti da ora a fine settembre.

Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi, è ottimista per il turismo estivo di quest’anno. La quota di turisti stranieri in Italia è del 51% degli arrivi, pari a 27,9 milioni di persone. Sei anni fa la quota di turisti stranieri era pari al 46%. Nel periodo estivo il grosso degli arrivi è rappresentato dai Tedeschi con 6,2 milioni di arrivi e 34,7 milioni di presenza. Poi ci sono gli statunitensi, con 2,4 milioni di arrivi e 5,9 milioni di presenze. Poi ancora i Francesi con 2 milioni di arrivi ma, fermandosi più a lungo, garantiscono 6,8 milioni di presenze.

Per quel che attiene al turismo italiano, la Regione che contribuisce col maggior numero di vacanzieri è la Lombardia, cui fanno seguito il Veneto e il Lazio. Naturalmente il maggiore flusso di vacanzieri si riflette sull’occupazione con 1,1 milioni di lavoratori, con i picchi che sono raggiunti ovviamente nel mese di vacanza per antonomasia, agosto.

Il Presidente di Federalberghi sottolinea che il valore aggiunto annuale delle attività turistiche è di 171 miliardi, cioè l’11,8% del Pil.

You May Also Like

Pensioni d’oro, Consulta: legittimo il prelievo di solidarietà

Per la Consulta è legittimo il prelievo di solidarietà sulle cosiddette pensioni…

Lavoro 2.0, falegnami e idraulici i più richiesti in rete

Falegnami e idraulici le figure più richieste in rete. Il mondo del…

La Brexit spaventa ma le Borse vanno al massimo

Mercati strani, la Brexit spaventa ma le Borse vanno al massimo. Il…