Unicef, ecco quanti bambini rischiano la vita nel mondo

Nel mondo ci sono decine di associazioni e fondazioni che perseguono fini nobili, aiutando le fasce più deboli della popolazione, ma ben poco possono vantare l’impegno e la determinazione che, giorno dopo giorno, ci mette Unicef.

L’Unicef è l’agenzia dell’ONU che si occupa di promuovere i diritti e migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle bambine in tutto il mondo.

Come si può leggere sul suo sito ufficiale, opera in 156 Paesi in via di sviluppo con programmi di assistenza diretta e in 36 paesi industrializzati attraverso la sua rete di Comitati Nazionali, attivi nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica e nella raccolta di fondi per i progetti sul campo.

E proprio una raccolta fondi è stata appena lanciata, una delle più grandi di sempre: si vuole infatti arrivare a raccogliere 4,2 miliardi di dollari, oltre il triplo di quanto richiesto ai propri donatori nel 2010.   

Un numero storico di bambini costretti a lasciare le proprie case necessita urgentemente di protezione e supporto – ha dichiarato Henrietta Fore, Direttore generale dell’Unicef – I conflitti restano le cause principali, oltre a fame, malattie infettive ed eventi meteorologici estremi legati al cambiamento climatico, che costringono altri milioni di persone a cercare aiuti salvavita“.

In pratica si stima che un bambino su quattro, oltre 59 milioni nel mondo, avranno bisogno di aiuto a causa di guerre e calamità naturali.