Un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina, del valore di un miliardo di dollari, è stato annunciato dal Pentagono.

Il Pentagono ha annunciato oggi un nuovo pacchetto di aiuti militari da 1 miliardo di dollari all’Ucraina, che include missili per i sistemi di lancio multiplo HIMARS con cui gli Stati Uniti hanno equipaggiato le forze ucraine.
Kiev riceverà anche missili a corto e medio raggio per i sistemi di difesa aerea NASAMS, missili anticarro Javelin, 75.000 proiettili di artiglieria da 155 mm e circa 50 veicoli corazzati ospedalieri, secondo il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
Pertanto, il valore totale degli aiuti militari statunitensi all’Ucraina ammonta a 9,8 miliardi di dollari durante la presidenza di Joe Biden, osserva il Pentagono.
- Crescono i casi di malattie respiratorie negli USA: previsioni e dati aggiornati del CDC
- Cosa si festeggia il giorno del ringraziamento in America
- TikTok sarà vietato negli Stati Uniti
Allo stesso tempo, attraverso la Banca Mondiale, gli Stati Uniti sosterranno l’Ucraina con altri 4,5 miliardi di dollari per aiutare il governo ucraino a coprire i costi sociali.
L’erogazione avverrà in tre rate, con la prima (di 3 miliardi) prevista per questo mese.
La Banca Mondiale sottolinea che i fondi mobilitati per l’Ucraina supereranno così un totale di 13 miliardi di dollari, di cui 6,3 miliardi erano stati erogati a fine luglio.
fonte@news247.gr
