Usa: Ancora aiuti militari stanziati per l’Ucraina

Un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina, del valore di un miliardo di dollari, è stato annunciato dal Pentagono.

Usa Ancora aiuti militari stanziati per Ucraina
foto@U.S. Secretary of Defense, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Il Pentagono ha annunciato oggi un nuovo pacchetto di aiuti militari da 1 miliardo di dollari all’Ucraina, che include missili per i sistemi di lancio multiplo HIMARS con cui gli Stati Uniti hanno equipaggiato le forze ucraine.

Kiev riceverà anche missili a corto e medio raggio per i sistemi di difesa aerea NASAMS, missili anticarro Javelin, 75.000 proiettili di artiglieria da 155 mm e circa 50 veicoli corazzati ospedalieri, secondo il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Pertanto, il valore totale degli aiuti militari statunitensi all’Ucraina ammonta a 9,8 miliardi di dollari durante la presidenza di Joe Biden, osserva il Pentagono.

Allo stesso tempo, attraverso la Banca Mondiale, gli Stati Uniti sosterranno l’Ucraina con altri 4,5 miliardi di dollari per aiutare il governo ucraino a coprire i costi sociali.

L’erogazione avverrà in tre rate, con la prima (di 3 miliardi) prevista per questo mese.

La Banca Mondiale sottolinea che i fondi mobilitati per l’Ucraina supereranno così un totale di 13 miliardi di dollari, di cui 6,3 miliardi erano stati erogati a fine luglio.

fonte@news247.gr