Basta chiavi per la macchina, lo dice Volvo

Basta chiavi per la macchina, lo dice VolvoE adesso basta con le chiavi per la macchina, lo dice Volvo.

Che succede? Succede che probabilmente entro fine anno chi deciderà di acquistare una nuova macchina Volvo, se vuole potrà rinunciare alle chiavi.

Al posto della chiave classica, ci sarà dal 2017 una chiave digitale, una app attivabile tramite smartphone o dispositivi simili. La connessione remota sarà possibile tramite l’utilizzo della tecnologia Bluetooth.

Ma l’applicazione fornita dalla Volvo servirà pure per altre funzioni, come bloccare e sbloccare le porte e avviare il motore. Non solo, perché si potrà prenotare o pagare un’auto ovunque oppure utilizzare il car sharing.

E ancora, chi possiede una Volvo potrà trasmettere ad altri i codici di accesso per la macchina, affinché possano utilizzarli. Insomma, chiunque voglia utilizzare un’auto, ovunque si trovi, potrà farlo senza problemi.

La sperimentazione avverrà nella primavera del 2016, per mezzo della società di car sharing Sunfleet, controllata da Volvo, che opererà presso l’aeroporto di Goteborg, in Svezia.

Insomma, la fatidica frase ma dove ho messo le chiavi della macchina, non avrà più senso. Dovremmo perdere lo smartphone per non aprire la macchina. Ma può farlo per noi qualsiasi altra persona cui abbiamo passato i codici. Bello, no?

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.