Bruce Willis, non riconosce più i parenti

Purtroppo l’attore Bruce Willis è affetto da una grave malattia chiamata afasia, che gli impedisce di parlare e capire il linguaggio. L’afasia è causata da un danno cerebrale, spesso dovuto a un ictus o a un trauma cranico.

L’attore ha annunciato il suo ritiro dalle scene nel marzo 2022, con una lettera scritta dalla sua ex moglie Demi Moore e dalle sue figlie. Le sue condizioni di salute sono peggiorate negli ultimi mesi, pare, non riuscendo più a riconoscere i familiari.

Bruce Willis non riconosce piu i parenti
Bruce Willis e il problema dell’afasia (Foto@Gage Skidmore from Peoria, AZ, United States of America, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons)

Afasia di cosa parliamo

L’afasia è un disturbo che colpisce la comunicazione. Può influenzare il discorso, la scrittura e la comprensione del linguaggio parlato e scritto. L’afasia è causata da un danno cerebrale, spesso dovuto a un ictus o a un trauma cranico, che interessa le aree del cervello responsabili del linguaggio. Esistono diversi tipi di afasia, a seconda della gravità e della localizzazione del danno. Alcune persone con afasia hanno difficoltà a produrre parole o frasi coerenti, altre hanno problemi a capire quello che sentono o leggono.

L’afasia si può diagnosticare con esami fisici e neurologici, che valutano la forza, i riflessi e le sensazioni del paziente, e con test di imaging come la risonanza magnetica (MRI) o la tomografia computerizzata (CT), che possono individuare la causa del danno cerebrale. Inoltre, si possono usare test linguistici che verificano le abilità di usare e comprendere le parole, sia parlate che scritte. Un esempio di test linguistico è il test di Aachen, che serve a classificare il tipo e la gravità dell’afasia.

I successi di Bruce Willis

Bruce Willis ha recitato in molti film di successo. Alcuni dei suoi film più noti sono:

  • Trappola di cristallo (Die Hard), regia di John McTiernan (1988), dove interpreta il poliziotto John McClane che affronta dei terroristi in un grattacielo.
  • Pulp Fiction, regia di Quentin Tarantino (1994), dove interpreta il pugile Butch Coolidge che si scontra con la malavita.
  • L’esercito delle 12 scimmie (Twelve Monkeys), regia di Terry Gilliam (1995), dove interpreta il viaggiatore del tempo James Cole che cerca di salvare il mondo da un virus letale.
  • Armageddon – Giudizio finale (Armageddon), regia di Michael Bay (1998), dove interpreta l’esperto di trivellazione Harry Stamper che deve distruggere un asteroide minaccioso.
  • Il sesto senso (The Sixth Sense), regia di M. Night Shyamalan (1999), dove interpreta lo psicologo Malcolm Crowe che aiuta un bambino con un dono speciale.