Bruce Willis, non riconosce più i parenti

Antonio Capobianco

Purtroppo l’attore Bruce Willis è affetto da una grave malattia chiamata afasia, che gli impedisce di parlare e capire il linguaggio. L’afasia è causata da un danno cerebrale, spesso dovuto a un ictus o a un trauma cranico.

L’attore ha annunciato il suo ritiro dalle scene nel marzo 2022, con una lettera scritta dalla sua ex moglie Demi Moore e dalle sue figlie. Le sue condizioni di salute sono peggiorate negli ultimi mesi, pare, non riuscendo più a riconoscere i familiari.

Bruce Willis non riconosce piu i parenti
Bruce Willis e il problema dell’afasia (Foto@Gage Skidmore from Peoria, AZ, United States of America, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons)

Afasia di cosa parliamo

L’afasia è un disturbo che colpisce la comunicazione. Può influenzare il discorso, la scrittura e la comprensione del linguaggio parlato e scritto. L’afasia è causata da un danno cerebrale, spesso dovuto a un ictus o a un trauma cranico, che interessa le aree del cervello responsabili del linguaggio. Esistono diversi tipi di afasia, a seconda della gravità e della localizzazione del danno. Alcune persone con afasia hanno difficoltà a produrre parole o frasi coerenti, altre hanno problemi a capire quello che sentono o leggono.

L’afasia si può diagnosticare con esami fisici e neurologici, che valutano la forza, i riflessi e le sensazioni del paziente, e con test di imaging come la risonanza magnetica (MRI) o la tomografia computerizzata (CT), che possono individuare la causa del danno cerebrale. Inoltre, si possono usare test linguistici che verificano le abilità di usare e comprendere le parole, sia parlate che scritte. Un esempio di test linguistico è il test di Aachen, che serve a classificare il tipo e la gravità dell’afasia.

I successi di Bruce Willis

Bruce Willis ha recitato in molti film di successo. Alcuni dei suoi film più noti sono:

  • Trappola di cristallo (Die Hard), regia di John McTiernan (1988), dove interpreta il poliziotto John McClane che affronta dei terroristi in un grattacielo.
  • Pulp Fiction, regia di Quentin Tarantino (1994), dove interpreta il pugile Butch Coolidge che si scontra con la malavita.
  • L’esercito delle 12 scimmie (Twelve Monkeys), regia di Terry Gilliam (1995), dove interpreta il viaggiatore del tempo James Cole che cerca di salvare il mondo da un virus letale.
  • Armageddon – Giudizio finale (Armageddon), regia di Michael Bay (1998), dove interpreta l’esperto di trivellazione Harry Stamper che deve distruggere un asteroide minaccioso.
  • Il sesto senso (The Sixth Sense), regia di M. Night Shyamalan (1999), dove interpreta lo psicologo Malcolm Crowe che aiuta un bambino con un dono speciale.
Next Post

Come fare per vedere il cedolino INPS della pensione

Per vedere il cedolino della pensione dall’INPS devi accedere al sito www.inps.it con le tue credenziali (PIN, SPID o CNS) e cercare la voce “Cedolino pensione e servizi collegati”. Da lì potrai consultare e stampare il tuo cedolino mensile e verificare l’importo dei tuoi trattamenti. Per richiedere lo SPID devi […]
Come fare per vedere il cedolino INPS della pensione