Carlos Santana, esce aprile il nuovo album stile anni 70

Carlos Santana, esce aprile il nuovo album stile anni 70Carlos Santana ritorna alla grande con un album in stile anni ‘70: esce il 15 aprile 2016 Santana IV.

Santana IV è un album che contiene sedici inediti in cui Carlos Santana sembra ritornare agli anni d’oro di Samba pa ti, mitico brano immancabile nelle serate danzanti improvvisate in casa.

Era un brano contenuto in Abraxas è il secondo album dei Santana, pubblicato nel settembre 1970.

E Santana IV richiama quel fortunato periodo anche nella grafica della copertina molto somigliante proprio a quel mitico secondo album.

Questo ritorno agli anni ’70 sottolinea anche il ritorno all’attività del gruppo storico. Il principe della chitarra, infatti, ha realizzato Santana IV con Gregg Rolie, Neal Schon, Michael Carabello e Michael Shrieve.

Il primo singolo estratto è Anywhere You Want to Go, scritto da Gregg Rolie.

Al Vintage Vinyl Carlos Santana ha dichiarato: “E’ stato qualcosa di magico. Non abbiamo cercato di forzare il feeling…è stato immenso. Avevamo bisogno di tornare con un giusto mix di canzoni e jam che la gente potesse identificare subito come Santana”.

“Quando riesci a tornare indietro e a battere nuovi territori con gioia e determinazione, allora ha ottenuto quello che volevi. Pensiamo di aver ottenuto qualcosa di speciale. Questa musica stava urlando dalla voglia di uscire fuori. E non ha nulla a che fare con la nostalgia. Ha a che fare con la passione”.

“Anywhere You Want to Go”, scritta da Rolie, è stato scelto come primo estratto. Ronald Isley degli Isley Brothers è invece presente in altri due brani, “Love Makes the World Go Round” e “Freedom in Your Mind”.

Anche Journey Neal Schon ha voluto dire la sua: “Carlos ed io ci sentiamo più legati che mai. Quando suoniamo diventiamo molto aggressivi, ma anche melodici e poetici. Siamo capaci di un incredibile dialogo attraverso le nostre chitarre”.

L’album “Santana IV” sarà regalato a chi acquista una coppia di biglietti in vista delle date promozionali che saranno annunciate prossimamente.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.