La Russia accusa l’Ucraina, fate terrorismo nucleare

La tensione tra Russia e Ucraina si sta intensificando, mentre Mosca accusa il regime del presidente ucraino di “atti di terrorismo nucleare”.

La Russia accusa Ucraina fate terrorismo nucleare
foto@Vladimir Gook, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

La Russia venerdì ha negato la responsabilità per gli attacchi nei pressi di un reattore nucleare a Zaporizhia, in Ucraina, accusando il regime del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di “terrorismo nucleare“.

Formazioni armate ucraine hanno effettuato tre colpi di artiglieria contro il territorio della centrale nucleare di Zaporizhia e la città di Ergondar“, ha affermato in un comunicato l’esercito russo, invitando “le organizzazioni internazionali a condannare le azioni criminali del regime di Zelensky che compie atti di terrorismo nucleare”.

All’inizio della giornata, l’amministrazione russa nella città ucraina occupata di Engerkondar ha annunciato che le linee elettriche della centrale nucleare di Zaporizhia erano state tagliate da un attacco di artiglieria ucraina, secondo i media russi.

L’agenzia di stampa Interfax, citando l’amministrazione comunale, ha riferito che nei locali dell’impianto era scoppiato un incendio e che l’energia elettrica necessaria per il funzionamento in sicurezza dei reattori era stata interrotta.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato venerdì che la Russia deve “assumersi la responsabilità” per “l’atto terroristico” nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhia catturata dai militari, che è stata l’obiettivo di attacchi di cui Kiev e Mosca si incolpano a vicenda.

Oggi gli occupanti hanno creato un’altra situazione estremamente pericolosa per tutta l’Europa: hanno colpito due volte la centrale nucleare di Zaporizhia, la più grande del nostro continente“, ha detto Zelensky nel suo discorso quotidiano.

Qualsiasi bombardamento di questo sito è un crimine spudorato , un atto di terrorismo . La Russia deve essere ritenuta responsabile del fatto stesso che rappresenta una minaccia per una centrale nucleare“, ha continuato.