Marte: Osservate nuvole come sulla Terra

L’Agenzia spaziale europea ha recentemente individuato alcune nuvole simili alla Terra nell’atmosfera di Marte.

In uno studio pubblicato il 15 novembre sulla rivista Icarus, la sonda Mars Express dell’Agenzia spaziale europea (ESA) ha rilevato due tempeste di polvere sul pianeta rosso nel 2019 che ricordavano stranamente i modelli di nuvole della Terra.

Anche se le atmosfere di entrambi i pianeti sono incredibilmente diverse, Marte è secco e freddo, mentre la Terra è densa, umida e calda, le nuvole di polvere turbinano e si muovono a spirale, proprio come fanno sulla Terra durante i cicloni extratropicali.

Marte Osservate nuvole come sulla Terra
foto@Pixabay

Questa osservazione offre ai ricercatori maggiori informazioni sui processi naturali di formazione delle nuvole, nonostante le enormi differenze tra i due pianeti.

Modelli di nuvole simili su Marte e sulla Terra

Quando pensi a un’atmosfera simile a quella di Marte sulla Terra, puoi facilmente pensare a un deserto arido o a una regione artica. Quindi è abbastanza inaspettato che, seguendo il movimento caotico delle tempeste di polvere, possiamo tracciare parallelismi con i processi che si verificano nei tropici umidi e caldi, che non sono proprio come Marte“, ha affermato Colin Wilson, scienziato del progetto dell’Agenzia spaziale europea (ESA).

Le tempeste si sono verificate in primavera al polo nord di Marte, periodo in cui di solito si formano tempeste sul Pianeta Rosso. Quando la polvere è entrata nell’atmosfera, ha iniziato a formare cellule nuvolose più piccole con una consistenza simile a un grano, che ricorda quelle sulla Terra. Ciò si verifica quando l’aria calda sale a causa della densità dell’aria più fredda che la circonda.

Lo stesso fenomeno può essere visto nei cumuli sulla Terra, che si formano quando sta per piovere. Invece delle goccioline d’acqua che compongono le nuvole, le nuvole marziane sono fatte di polvere riscaldata dal sole e che si alza.

Gli approfondimenti della tempesta del 2019 ci aiuteranno a capire come funzionano le atmosfere su diversi pianeti e ci aiuteranno a capire come le tempeste di polvere marziana potrebbero influenzare i futuri astronauti.

Ad esempio, una massiccia tempesta di polvere seguita da massicce formazioni nuvolose potrebbe impedire alla luce solare di colpire importanti pannelli solari sulle colonie o sui rover di Marte. Sapere come si formano queste nuvole e quanto durano può aiutare ad evitare che questi sistemi perdano energia.

fonte@Androbit