Perdita di memoria e fratture, ecco quale vitamina manca

In qualsiasi paese, anche il più soleggiato, come ad esempio la Spagna, pare che una persona su tre possa soffrire di carenza di vitamina D, secondo l’edizione ABC.

Si sottolinea che questa vitamina regola l’assorbimento di calcio e fosforo, fondamentali per la salute delle ossa e dei muscoli.

Inoltre, questa vitamina forma la risposta immunitaria, fornisce protezione contro le infezioni e aiuta a prevenire il cancro al seno e alla prostata.

Inoltre, questa vitamina è in grado di prevenire i disturbi mentali“, conferma l’articolo.

La vitamina D combatte la mancanza di serotonina e dopamina, responsabili del pensiero. I gruppi a rischio per carenza vitaminica includono i neonati (poiché il latte materno contiene poca vitamina D), gli anziani (la loro pelle non produce vitamina nella stessa quantità), la pelle scura, gli obesi, i pazienti con sarcoidosi, tubercolosi, istoplasmomiasi, osteoporosi, che hanno ha subito un intervento di bypass gastrico.

La carenza di vitamina D porta alla demineralizzazione, che è pericolosa per il rachitismo nei bambini e le fratture negli adulti.

Con l’aiuto della luce solare, viene prodotto l’80-90% di questa vitamina. In autunno e in inverno, la capacità di assumere la vitamina è complicata dalla mancanza di luce solare.

Pertanto, è importante consumare cibi che ne sono ricchi. Si tratta di tuorlo d’uovo, alcuni tipi di pesce e frutti di mare (acciughe, acciughe, sardine, salmone, tonno, sgombro), burro, fegato di manzo e coniglio, funghi.