Polizza Auto: si risparmia davvero con l’auto a metano?

Il tema sempre più ricorrente dell’impatto ambientale, la preoccupazione per il nostro pianeta e, non ultimo, l’aumento del costo del diesel e della benzina, hanno portato negli ultimi anni ad una crescita sempre maggiore dell’interesse nei confronti della auto alimentate a metano. L’acquisto di questa tipologia di auto, infatti, rappresenta un modo per risparmiare sul costo del carburante, ma anche e soprattutto per garantire la salvaguardia dell’ambiente riducendo in maniera considerevole le emissioni di CO2.

Polizza Auto si risparmia davvero con auto a metano
foto@unsplash.com

Per la natura complessa del suo meccanismo, tuttavia, molti sono ancora scettici circa la reale convenienza di un impianto di questo tipo e, a maggior ragione dopo l’avvento delle nuove tecnologie ibride ed elettriche che fanno sembrare quella del gas una scelta ormai superata, si è sempre più titubanti ad acquistare, o convertire, un’auto a metano. Ci sono tuttavia dei vantaggi indiscutibili in questa tipologia di alimentazione: primo tra tutti l’aspetto green del combustibile, una caratteristica che equipara il gas naturale all’ibrido e all’elettrico.

Un’auto a metano, inoltre, consente un risparmio oggettivo in termini di consumi dal momento che, in media, permette di risparmiare rispetto all’utilizzo di auto a benzina, gasolio o Gpl.

La gestione e la manutenzione delle auto a metano, inoltre, risultano simili a quelle degli altri modelli e non solo non comportano esosi costi aggiuntivi, ma addirittura in alcune regioni consentono di usufruire di sconti, anche considerevoli, su alcune tasse come il bollo auto o la tassa di proprietà. A questi vantaggi si aggiungono, poi, gli incentivi statali concessi a coloro che acquistano ed immatricolano un’auto a metano o ne convertono una già in loro possesso o acquistata di seconda mano.

Come “contro”, tuttavia, bisogna segnalare che i distributori di metano scarseggiano e per questo spesso riuscire a fare rifornimento diventa una vera e propria impresa, senza considerare che i costi anche per questo tipo di gas sono aumentati nell’ultimo periodo andando ad inficiare il suo reale vantaggio. Altro aspetto negativo da considerare è poi la revisione della bombola che rappresenta un costo aggiuntivo non indifferente e, infine, il fatto che alcuni veicoli perdono buona parte dello spazio interno a disposizione per via dell’ingombro del serbatoio.

L’acquisto di un’auto a metano, proprio per le caratteristiche fin qui descritte, non è consigliata a tutti, ma suggerita per lo più a coloro che utilizzano il veicolo quotidianamente e per tratti pianeggianti e non necessitano di grandi prestazioni (che questa tipologia di autovetture non è in grado di fornire): utile, infine, che chi la scelga abbia un distributore nel tragitto che è solito percorrere, per essere sicuri di non rimanere a piedi.

E per quanto riguarda la polizza auto? Si è dibattuto a lungo sulla convenienza o meno dell’auto a metano per risparmiare sulla copertura assicurativa: è bene allora chiarire che non ci sono regole fisse per calcolare preventivi su auto a metano e auto a benzina o diesel e proprio per questo motivo è sempre opportuno informarsi su quale sia l’Assicurazione che garantisce il prezzo più conveniente, soprattutto online dove il risparmio è sicuramente più probabile.

Basta naturalmente scegliere i partner più affidabili. ConTe.it, marchio italiano del gruppo Admiral, garantisce non solo prezzi vantaggiosi sul mercato, ma anche grande qualità nonché un’Assistenza Clienti sempre disponibile, per avere informazioni, chiarimenti e tutto il supporto necessario per le pratiche burocratiche. Ricevere un preventivo gratuitamente è semplicissimo: basta collegarsi al sito, inserire poche basilari informazioni sul mezzo e il suo conducente e, in piena autonomia e in pochi minuti, si riceverà un preventivo direttamente acquistabile per la propria auto. Nessuna fila in agenzia, nessun’attesa telefonica: con ConTe.it assicurare la propria auto ad un prezzo vantaggioso è davvero semplice e veloce!