Putin e Erdogan si incontreranno a Sochi il 5 agosto

Erdogan e Putin si incontreranno nella località turistica di Sochi, in Russia.

Putin e Erdogan si incontreranno a Sochi il 5 agosto
foto@Kremlin.ru, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan incontrerà il suo omologo russo Vladimir Putin il 5 agosto a Sochi, in Russia, lo hanno annunciato oggi la presidenza turca e il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

Secondo l’agenzia di stampa russa Interfax, citando Peskov, i due leader discuteranno di problemi regionali e di relazioni bilaterali.

I due leader si sono incontrati l’ultima volta il 19 luglio a Teheran, tre giorni prima della firma di un accordo tra Mosca, Kiev, Ankara e le Nazioni Unite per riprendere il commercio di grano ucraino attraverso il Mar Nero, che era stato interrotto dopo l’inizio dell’invasione russa del Ucraina.

Il centro di coordinamento congiunto (JCC) per la ripresa delle esportazioni di grano dovrebbe aprire con una cerimonia a Istanbul domani, mercoledì (27/07), ha annunciato oggi il ministero della Difesa turco.

L’incontro a sorpresa Erdogan-Putin nella località di Sochi, sul Mar Nero, arriva anche quando il presidente turco ha minacciato da maggio di lanciare un’offensiva nel nord-est della Siria per stabilire una zona di sicurezza di 30 km lungo il confine del paese per tenere fuori i curdi.

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan ( PKK ) è designato organizzazione terroristica da Turchia, Stati Uniti e Unione Europea.

A Teheran, Erdogan sembrava determinato a portare a termine questo attacco nonostante la ripetuta opposizione del presidente Putin e del presidente iraniano Ebrahim Raisi che sostengono le milizie nella regione.

Tuttavia, i tre capi di Stato hanno firmato un comunicato congiunto sostenendo tacitamente Ankara , dicendo di “rifiutare tutte le iniziative illegali di autodeterminazione“.