Russia: Nel giorno della vittoria il messaggio di Putin

Russia La parata militare e il messaggio di Putin

L’esercito russo, che si prepara da giorni, ha organizzato nella capitale Mosca una parata militare con la partecipazione di Putin.

Gli elicotteri hanno accompagnato i jet russi che sorvolavano Mosca. Come ogni anno, migliaia di soldati hanno marciato sulla Piazza Rossa.

Russia La parata militare e il messaggio di Putin
foto@Wikimedia

Secondo il comunicato ufficiale, hanno partecipato alla parata 12mila soldati, 190 veicoli militari, 76 aerei ed elicotteri.

Gli aerei da combattimento includevano bombardieri Tu-95MS e Tu-160, Su-35, Su-34, MiG-29, Su-30SM, Ilyushin IL-76MD.

A terra, oltre a carri armati come T-72 B3, T-34, T-80BVM, molti sistemi missilistici di fabbricazione russa erano sulla Piazza Rossa come negli anni precedenti. Alla parata ha preso parte anche il sistema di difesa aerea russo S-400.

Intervenendo alla cerimonia, il presidente russo Putin ha sottolineato che difenderà “duramente” gli interessi della Russia.

La frase di Putin è stata interpretata come il messaggio della Russia alla NATO, in particolare agli Stati Uniti, che stanno attraversando il periodo più teso della sua storia con l’Occidente.

Putin ha sottolineato: “La Russia difende costantemente il diritto internazionale. Allo stesso tempo, difenderemo fermamente i nostri interessi nazionali per garantire la sicurezza del nostro popolo“.

Nella sua dichiarazione, il leader russo ha aggiunto: “Il popolo sovietico ha prestato il suo sacro giuramento, ha difeso la patria e ha salvato i paesi europei dalla peste nera“.

Il 9 maggio, quando l’Unione Sovietica sconfisse la Germania nazista e dichiarò il Giorno della Vittoria nella seconda guerra mondiale, ogni anno in Russia si celebra con grandi eventi.

La prima parata si tenne a Mosca il 24 giugno 1945, dopo la fine della seconda guerra mondiale.

By Antonio Capobianco

Autore e articolista con una passione per l’informazione chiara, verificata e accessibile. Scrivo per aiutare i lettori a orientarsi tra notizie, approfondimenti e curiosità che contano davvero. Mi occupo di attualità, tecnologia, cultura digitale e tutto ciò che ha un impatto reale sul nostro quotidiano. Il mio obiettivo? Offrire contenuti utili, ben documentati e scritti con un linguaggio semplice ma autorevole.

Leggi anche