Scisma d’occidente, differenze tra chiesta cattolica e ortodossa

Ci sono più di 40 diverse denominazioni cristiane oggi, ma la spartizione del 1054, o la separazione delle chiese orientali e occidentali, è stato il conflitto più lungo e sanguinoso nella storia della Chiesa.

La prima grande divisione nella storia del cristianesimo si tenne il 16 luglio 1054 dal patriarca di Costantinopoli Michele Cerulario, papa IX.

La sua scomunica da parte di Leone portò all’emergere di due grandi sette, quella cattolica romana e quella ortodossa orientale.

A quel punto, l’intera cristianità di 50 milioni era sotto un unico corpo, ma le chiese in Oriente avevano uno sviluppo culturale e teologico diverso da quelle in Occidente.

Nel corso del tempo, alla fine, le tensioni tra le due fazioni sono aumentate, si verificò la separazione delle Chiese d’Oriente e d’Occidente.

Al centro del conflitto c’è la pretesa di giurisdizione e autorità universale del papa a Roma, e della Chiesa d’Oriente, successore di San Pietro, che fu primo vescovo di Roma tra il 42-67 e fondatore del papato, e il papa, che è visto come il successore di Gesù.

Pur accettando di onorarlo con il suo titolo, ha difeso la pretesa che le questioni religiose dovrebbero essere decise da un consiglio episcopale, quindi una sola persona non potrebbe avere il predominio incontrastato.

Sebbene le due chiese fossero intellettualmente separate, comunicarono tra loro amichevolmente fino a quando l’esercito crociato conquistò Costantinopoli nella Quarta Crociata nel 1204.

Differenze religiose tra oriente e occidente

Le differenze tra Oriente e Occidente, che seguirono strade teologiche diverse, fecero sì che il cristianesimo si dividesse in due rami e che i problemi crescessero e le relazioni deteriorassero.

Mentre il pensiero latino era influenzato dal diritto romano e dalla teologia scolastica, il pensiero greco più mistico e speculativo era basato sulla filosofia e anche le differenze nella pratica divennero un punto di conflitto.

Ad esempio, mentre i latini insistevano sulla verginità del clero, le chiese orientali permettevano ai loro sacerdoti di sposarsi, i latini usavano il pane azzimo nelle cerimonie di comunione ed i greci usavano il pane lievitato nel sacramento.

A parte questi, la vera ragione che ha costituito la base della tradizione ortodossa è che Costantinopoli, che è vista come la seconda Roma, ha sostituito la Roma di Pietro e Paolo nella mente dei cristiani orientali.

Dopo il 381, il patriarca bizantino fu accettato come avente una gerarchia secondaria rispetto al papa a Roma, ma dal 588 il patriarca portò il titolo di “nuovo vescovo romano di Costantinopoli e patriarca del mondo”.

Oggi, il più grande patriarca della Chiesa d’Oriente è il capo spirituale del Patriarcato Fener di Istanbul, e non solo i greci , ma anche la maggior parte dei paesi balcanici, russi, cristiani egiziani, georgiani , siriani, palestinesi e cristiani in Armenia sono ortodossi.

Differenze tra cattolici e ortodossi

Mentre la Chiesa cattolica si basa sull’autorità del papa, la Chiesa ortodossa è governata da un’assemblea spirituale.

Sebbene i cattolici abbiano dichiarato l’infallibilità del papa in materia di fede nel 1870, gli ortodossi credono che lo Spirito Santo conceda l’infallibilità solo nelle decisioni del concilio ecumenico sulla fede.

Secondo i cattolici, lo Spirito Santo emana sia dal Padre che dal Figlio, mentre gli ortodossi credono che emani solo dal Padre.

Mentre i cattolici credono che Maria sia nata senza peccato, come Gesù, con il decreto papale del 1854, gli ortodossi non hanno un consenso su questo tema.

Mentre i cattolici credono nell’Ascensione di Maria, con la decisione del Papa nel 1950, gli ortodossi sono d’accordo con questa convinzione ma non la vedono come un dogma.

I cattolici credono nel Purgatorio. Per gli ortodossi c’è solo il paradiso e l’inferno.

A parte quanto sopra, ci sono differenze tra le due sette in termini di riti religiosi e preghiera di congregazione.

Per la consacrazione i cattolici usano pane azzimo, mentre gli ortodossi usano pane lievitato.

fonte@ozhanozturk.com