Skype, videochiamate di gruppo gratis anche su tablet e smartphoneSkype ha deciso di estendere la videochiamata di gruppo gratis anche su tablet e smartphone.

Sono trascorsi dieci anni da quando Skype lanciò la videochiamata. Fu un momento incredibile. Parlare guardando in faccia il proprio interlocutore sembrava una magia. Le distanze con parenti e amici lontani si accorciavano incredibilmente.

E così, senza quasi rendercene conto, quel modo nuovo di comunicare, cominciava a cambiare la vita di tutti quanti noi e non solo dal punto di vista personale ma anche, e soprattutto, da quello lavorativo.

Fino a un decennio fa, effettuare un colloquio di lavoro all’estero era qualcosa di complesso e costoso, oggi con una videochiamata è possibile sostenerlo nel giro di pochi giorni e in maniera completamente gratuita.

E che dire delle videoconferenze? Riunioni di lavoro che coinvolgano sedi distaccate dell’azienda, distanti anche centinaia o migliaia di chilometri che possono essere fatte tranquillamente senza muoversi, grazie a un PC e a una connessione.

Fino a oggi, perché da domani le stesse riunioni, gli stessi incontri di gruppo, saranno possibili anche su smartphone e tablet.

Già dal mese di aprile 2014 Microsoft, attuale proprietaria di Skype, per non essere da meno ai suoi diretti concorrenti come Google, aveva concesso anche le videochiamate di gruppo gratis.

Adesso, grazie a un nuovo aggiornamento dell’app per smartphone e tablet, si potranno effettuare, sempre gratis, videochiamate di gruppo su iPhone, iPad e dispositivi mobili Android e Windows.