Supernova Killer, la più luminosa mai osservata

Supernova Killer, la più luminosa mai osservataAvvistata la Supernova Killer, la stella più luminosa di questo tipo mai osservata.

La scoperta è stata descritta sulla prestigiosa rivista internazionale Science. Si tratta di una supernova i cui dati sono pazzeschi.

Brilla 570 miliardi di volte più del sole e addirittura 20 volte di più della nostra galassia, la Via Lattea.

Su Science è chiamata Assassin, che evoca l’acronimo del programma nell’ambito del quale è stata scoperta, All Sky Automated Survey for Supernovae System.

Il programma è coordinato e diretto dalla Ohio State University.

Subo Dong, responsabile del programma di ricerca, afferma che questa supernova, prodotto di un’immane esplosione di una stella di grandi dimensioni, “brilla oltre due volte di più di qualsiasi altra supernova finora conosciuta”.

Gianluca Masi, famoso astronomo italiano, interpellato sulla scoperta, ha osservato che “se quest’oggetto si fosse trovato alla stessa distanza di Sirio, la stella più luminosa del cielo notturno, l’avremmo vista brillare con una luminosità apparente pari a quella del sole”.

La supernova, chiamata ASASSN-15H, si trova a circa 3,8 miliardi di anni luce dalla Terra, nella costellazione dell’Indiano, purtroppo visibile solo dai cieli meridionali.

Di supernove di questo tipo, così luminose, ne sono state osservate solo poche decine.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.