Una buona postura ti migliora la salute

Una buona postura ti migliora la salute

Una buona postura del corpo rende tutto più facile la respirazione e impedisce anche mal di collo, schiena e spalle

Mantenere una corretta postura è una cosa fondamentale, per la nostra salute. Basta eseguire dei semplici consigli, molto spesso la prima postura scorretta che si ha, avviene proprio nella camminata. Quando si cammina bisogno guardare davanti a sè, perchè avendo il collo abbassato può provocare problemi ad esso. Quando si cammina bisogna avere il busto in posizione verticale, in modo da mantenere un buon equilibrio del corpo.

Le spalle devono essere rilassate e no tirate verso l’alto. Un altro consiglio che bisogna eseguire, ma che forse lo facciamo la maggior parte di noi, e quello che mentre camminiamo dondoliamo le braccia. Spesso non prestiamo mai attenzione, finché iniziano a emergere i primi disagi e complicazioni.

Mantenere una buona postura migliora la nostra salute, ma bisogna anche mantenere una dieta equilibrata, dell’esercizio fisico e  soprattutto un riposo sufficiente, ma tutto questo spesso non può succedere, perchè ci sono alcuni lavori che tendono a far restare le persone per molto tempo sedute e, questo influisce molto sulla respirazione.

Quando si resta per molto tempo sempre nella stessa postura alcune parti del corpo sono sovraccarichi, causando lesioni e dolori, e i primi dolori si manifestano nelle zone della vita, parte superiore della schiena, collo e trapezio. Molti si domandando come migliorare la postura, la risposta è semplice, bisognerebbe distribuire uniformemente il peso del corpo su ogni gamba, questo contribuirà a migliorare la respirazione,l’ equilibrio del corpo , e bisogna cercare armonia in tutto il corpo. Bisogna fare e svolgere dei piccoli consigli, per stare bene con il nostro corpo ma soprattutto con la nostra salute, che se non ce ne accorgiamo ora, con il tempo e gli anni che passano ne risentiremo molto. Quindi prevenire è meglio che curare.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.