Yemen, 85 mila bambini morti di fame in 3 anni
Yemen 85 mila bambini morti di fame in 3 anni

Per fortuna la stragrande maggioranza di noi non sa cosa sia la vera fame, quella impossibile da appagare, quella che ti toglie le forze, quella che letteralmente ti toglie la vita, in un’agonia lenta e inesorabile.

Ma nel mondo milioni di persone la conoscono, centinaia di migliaia muoiono ogni anno senza che il mondo “civile” riesca a fare qualcosa, e tra queste la maggior parte sono bambini.

In Yemen da anni si combatte una guerra sanguinosa e infinita, ma soprattutto silenziosa, perché i media del mondo non ne parlano, eppure sta facendo migliaia di vittime innocenti.

Combattenti, certo, ma in primis bambini: solo negli ultimi 3 anni sono morti quasi 85 mila bambini, di fame, di sete, di stenti.

Nello specifico, sulla base di una «stima prudente», Save The Children denuncia la morte di 84.701 bambini per fame o malattie tra l’aprile 2015 e l’ottobre 2018.

“I bambini che muoiono in questa maniera soffrono immensamente poiché le funzioni dei loro organi vitali rallentano progressivamente per poi fermarsi. I genitori devono assistere al consumarsi dei loro figli senza poter far nulla” ha dichiarato Tamer Kirolos, direttore di Save the Children in Yemen.

L’Unicef sostiene inoltre che almeno 2,2 milioni di bambini soffrono di malnutrizione acuta in Yemen mentre almeno 16,37 milioni di persone, su una popolazione di oltre 27 milioni, hanno bisogno di servizi sanitari di base.

foto@Flickr

I contenuti scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Italiaglobale a firma della redazione.

You May Also Like

Israele: Olmert prosciolto da corruzione, 18 mesi di carcere

Ex premier israeliano condannato a 18 mesi di carcere. Ehud Olmert dovrà…

Istat conferma: in calo fiducia dei consumatori

In calo la fiducia di imprese e consumatori, lo rivelano i dati…

Unioni civili: avanti ma con piccole correzioni

Stepchild adoption lo scoglio principale del Ddl Cirinnà. Qualche correzione tecnica per…