5 pianeti in fila nel cielo di gennaio: un luminoso capriccio dell’universo

5 pianeti in fila nel cielo di gennaio un luminoso capriccio dell'universoI 5 pianeti luminosi saranno visibili contemporaneamente dalla Terra da mercoledì 20 gennaio 2016.

“È essenzialmente un capriccio dell’universo”- ha detto Alan Duffy, ricercatore della Swinburne University di Melbourne all’Australian Geographic, parlando del particolare fenomeno.

Poi Duffy ha aggiunto che questo fantastico allineamento è “qualcosa per cui varrà la pena alzare gli occhi al cielo”.

Quali pianeti potremo vedere a occhio nudo dalla Terra e nello stesso momento? Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove. I pianeti dopo dieci anni si allineeranno di nuovo in una immaginaria linea diagonale prima.

Tutto questo succederà a iniziare dallo spuntare dell’alba del giorno di  mercoledì 20 gennaio.

I cinque pianeti luminosi, così detti proprio perché si rendono visibili a occhio nudo, stanno per regalarci uno spettacolo straordinario. E il fenomeno potrà essere seguito fino al 20 febbraio.

Giove si allineerà per primo, seguito dal Pianeta rosso Marte, Saturno, Venere e, infine il più luminoso di tutto Mercurio.

L’ultima volta che il cielo ha voluto regalarci questo spettacolo, è stato nel periodo compreso fra il 15 dicembre 2004 e il 15 gennaio 2005.

Si legge su EartSky.org che la prossima volta che i pianeti si allineeranno di nuovo sarà nella serata fra il 13 e il 19 agosto, ma Mercurio e Venere saranno più bassi e non saranno facilmente visibili dall’emisfero settentrionale.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.