5 pianeti in fila nel cielo di gennaio: un luminoso capriccio dell’universo

Antonio Capobianco

5 pianeti in fila nel cielo di gennaio un luminoso capriccio dell'universoI 5 pianeti luminosi saranno visibili contemporaneamente dalla Terra da mercoledì 20 gennaio 2016.

“È essenzialmente un capriccio dell’universo”- ha detto Alan Duffy, ricercatore della Swinburne University di Melbourne all’Australian Geographic, parlando del particolare fenomeno.

Poi Duffy ha aggiunto che questo fantastico allineamento è “qualcosa per cui varrà la pena alzare gli occhi al cielo”.

Quali pianeti potremo vedere a occhio nudo dalla Terra e nello stesso momento? Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove. I pianeti dopo dieci anni si allineeranno di nuovo in una immaginaria linea diagonale prima.

Tutto questo succederà a iniziare dallo spuntare dell’alba del giorno di  mercoledì 20 gennaio.

I cinque pianeti luminosi, così detti proprio perché si rendono visibili a occhio nudo, stanno per regalarci uno spettacolo straordinario. E il fenomeno potrà essere seguito fino al 20 febbraio.

Giove si allineerà per primo, seguito dal Pianeta rosso Marte, Saturno, Venere e, infine il più luminoso di tutto Mercurio.

L’ultima volta che il cielo ha voluto regalarci questo spettacolo, è stato nel periodo compreso fra il 15 dicembre 2004 e il 15 gennaio 2005.

Si legge su EartSky.org che la prossima volta che i pianeti si allineeranno di nuovo sarà nella serata fra il 13 e il 19 agosto, ma Mercurio e Venere saranno più bassi e non saranno facilmente visibili dall’emisfero settentrionale.

Next Post

Mozziconi a terra? Multe salate per il fumatore incivile

Ormai è legge: dal 2 febbraio 2016 il fumatore incivile che butta i mozziconi di sigaretta a terra sarà multato. Entra in vigore, dopo la Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il DDL sulla Green Economy. Il decreto, che ha avuto un iter parlamentare durato due anni, conta 79 articoli. Fa parte […]
Mozziconi a terra? Multe salate per il fumatore incivile