Cinque pianeti in fila visibili prima dell'albaBen cinque pianeti in fila saranno visibili per qualche giorno, prima dell’alba.

Per circa due settimane ci sarà spettacolo in cielo con questi pianeti allineati, tutti visibili anche a occhio nudo, cioè senza telescopio o con l’ausilio di altri strumenti ottici.

Da sud-est a ovest si terrà questo meraviglioso spettacolo nel cielo, il famoso The great gig in the sky di Pinkfloydiana memoria.

Un allineamento simile si ebbe una decina di anni fa. Il fenomeno è quindi relativamente raro.

I pianeti visibili sono Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove. Ma, a parte la spettacolarità della visione complessiva, è interessante, magari con l’aiuto di un telescopio, soffermarsi sull’osservazione più specifica di ognuno di questi corpi.

Con un po’ di buona volontà, e magari insieme a un amico che possiede un buon telescopio, si avrà l’occasione di puntare ognuno di questi pianeti del Sistema Solare.

Sarà possibile vedere le fasi di Mercurio e Venere, gli incredibili e indimenticabili anelli di Saturno, lo splendido colore rossastro di Marte, le bande di Giove e, se siamo fortunati, anche la macchia rossa.

Un appuntamento da non mancare. Non scordiamo mai che gli uomini ci tradiscono quasi sempre, la nostra Terra qualche volta, ma gli astri mai. Basta guardarli per rendersene conto.