Causa il diabete, l’acne e accelera l’invecchiamento, attenzione

Sebbene gli esperti diano avvertimenti sul consumo di zucchero, i dati mostrano che il consumo di zucchero ha raggiunto proporzioni eccezionali.

Il consumo eccessivo di zucchero provoca aumento di peso, formazione di acne, cancro, diabete e molte malattie a cui potresti anche non pensare. Oltre ai prodotti zuccherati, anche i prodotti già pronti e confezionati possono contenere zuccheri aggiunti.

Causa il diabete acne e accelera invecchiamento attenzione
foto@Pixabay

Il consumo eccessivo di zucchero ha molti effetti nocivi sulla salute. C’è una grande quantità di zucchero nei prodotti trasformati, pronti e confezionati. Questo zucchero costituisce una parte molto importante dell’apporto calorico giornaliero.

Gli esperti ritengono che il consumo di zucchero sia la causa principale dell’obesità e di molte malattie croniche come il diabete di tipo 2. Gli esperti raccomandano di ridurre il consumo di zucchero aggiunto a meno del 10%.

Cosa provoca l’eccesso di zucchero

Fegato grasso

Un’elevata assunzione di fruttosio è stata costantemente associata a un aumentato rischio di fegato grasso.

Causa stanchezza

I cibi ricchi di zuccheri possono influenzare negativamente i livelli di energia provocando un picco di zucchero nel sangue seguito da un arresto anomalo. Questo ti fa sentire costantemente stanco.

Accelera l’invecchiamento

Mangiare troppo zucchero può accelerare l’accorciamento dei telomeri, che aumenta l’invecchiamento cellulare.

Aumenta le rughe

Le rughe sono un segno naturale dell’invecchiamento cutaneo. Alla fine compaiono, indipendentemente dalla tua salute. Tuttavia, scelte alimentari sbagliate possono peggiorare le rughe e accelerare il processo di invecchiamento della pelle. I cibi zuccherati possono aumentare la produzione di AGE, che possono accelerare l’invecchiamento della pelle e la formazione delle rughe.

Può aumentare i sintomi depressivi

Una dieta sana può aiutare a migliorare il tuo umore, mentre una dieta ricca di zuccheri aggiunti e cibi trasformati può contribuire a cambiare l’umore e le emozioni. Può anche causare depressione. L’eccesso di zucchero e gli alimenti altamente trasformati possono aumentare il rischio di depressione sia negli uomini che nelle donne.

Accelera la formazione dell’acne

Una dieta ricca di carboidrati raffinati, compresi cibi e bevande zuccherati, è stata associata a un rischio maggiore di sviluppare l’acne. I cibi ricchi di zuccheri possono aumentare la secrezione di androgeni, la produzione di olio e l’infiammazione, tutti fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare l’acne.

Aumenta il rischio di malattie cardiache

Mangiare cibi ricchi di zucchero è stato associato a un aumentato rischio di molte malattie, comprese le malattie cardiache, la prima causa di morte nel mondo. I dati mostrano che le diete ricche di zuccheri possono portare a obesità e infiammazione, oltre a livelli elevati di trigliceridi, zucchero nel sangue e pressione sanguigna. Tutti questi sono fattori di rischio per le malattie cardiache.

Può causare il diabete

Il diabete è una delle malattie più problematiche dell’età moderna. Riduce la durata della vita. I numeri del diabete sono aumentati esponenzialmente negli ultimi 30 anni e continuano ad aumentare. Le previsioni indicano che questi numeri continueranno ad aumentare. Il consumo eccessivo di zucchero è stato storicamente associato a un aumento del rischio di diabete. Una dieta ricca di zuccheri può portare a obesità e insulino-resistenza, entrambi fattori di rischio per il diabete di tipo 2.