Durante la chemioterapia, come curare il proprio aspetto

Durante la chemioterapia come curare il proprio aspetto

Durante i trattamenti di chemioterapia, come possiamo prenderci cura del nostro aspetto, ecco alcuni consigli:

  • Usa acqua tiepida (non calda) e un sapone per il viso delicato o un detergente cremoso che rimuova i tessuti. Un deodorante senza alcool non stimolante rimuoverà ogni traccia di detergente.
  • Applicare una crema idratante per proteggere dalla secchezza e alleviare l’irritazione e creare una superficie liscia per il trucco. Una crema idratante contenente crema solare con un SPF di 15 o superiore, è un buon modo per proteggere la pelle dai raggi dannosi del sole. Potresti anche prendere in considerazione una crema contorno occhi speciale, progettata per idratare la zona sensibile del contorno occhi, riducendo e aiutando a prevenire il gonfiore.
  • Usa un correttore in crema o in stick sotto il fondotinta per ridurre al minimo le occhiaie, le imperfezioni o lo scolorimento.
  • Scegli una tonalità di fondotinta che corrisponda perfettamente al tono della tua pelle normale, per uniformare la tua carnagione e dargli un bagliore morbido e naturale. Potrebbe essere necessario un fondotinta idratante formulato per la pelle secca.
  • Una leggera applicazione di cipria traslucida aiuterà a fissare il fondotinta.
  • Nessun cosmetico fa di più per produrre un aspetto vivace e sano del fard. Applicare lungo lo zigomo. L’aumento o la perdita di peso temporanei, dovuti alla chemioterapia, possono essere particolarmente visibili sul viso. Il contouring con polvere marrone può aiutare a ridurre al minimo l’aspetto del gonfiore dovuto all’aumento di peso, mentre l’uso di una crema correttore di colore chiaro può aiutare ad allargare le aree su un viso troppo magro.
  • Usa l’ombretto per illuminare i tuoi occhi. Applicare l’evidenziatore, la tonalità più chiara, appena sotto l’arcata sopraccigliare. Il colore del coperchio, l’accento del colore primario, dovrebbe essere applicato su tutto il coperchio. Aggiungi una tonalità più profonda o modellante nella piega per enfatizzare la forma naturale dell’occhio. Amalgamare bene per ammorbidire l’effetto. Nei giorni in cui la tua energia è bassa, applica un lavaggio di ombretto da chiaro a medio sull’intera area delle palpebre per illuminare gli occhi.
  • Puoi definire la linea delle ciglia e ricreare l’aspetto delle ciglia con l’eyeliner. Spennellare l’eyeliner liquido o utilizzare una matita eyeliner per applicare una linea sottile lungo le palpebre superiori e inferiori. Per ricreare l’illusione di ciglia più piene, usa una matita eyeliner per creare piccoli punti intorno all’occhio, vicino all’attaccatura delle ciglia.
  • Il mascara aiuterà a far sembrare più piene le ciglia sparse. Applicare il mascara prima sulla parte superiore delle ciglia, poi sulla parte inferiore. Spazzola leggermente la punta della bacchetta del mascara avanti e indietro sulle ciglia inferiori. Ricordati di rimuovere tutto il mascara e il trucco degli occhi ogni sera con uno struccante per occhi delicato e non grasso.
  • Definisci le tue labbra delineandole con una matita per labbra morbida che completa il tuo rossetto, per evitare che il colore delle labbra “sfumi”.
  • Il colore delle labbra riequilibra il tuo viso. Scegli un rossetto cremoso e idratante della stessa famiglia di colori del tuo fard.