Eclissi di sole, il 9 marzo sarà totale e unica Mercoledì 9 marzo ci sarà la prima e unica eclissi totale di sole del 2016.

L’eclissi totale di sole di mercoledì 9 sarà un fenomeno unico nel suo genere almeno per quest’anno.

Ma c’è un problema, perché l’eclisse sarà visibile nella sua totalità solo dall’oceano Pacifico. In quel momento sul sole prospetticamente transiterà il disco lunare, la super luna nera. La qual cosa è sempre uno spettacolo.

Sia astrofili che astronomi professionisti si sono già organizzati per andare ad assistere allo spettacolo in diretta. Molti di loro stanno arrivando proprio in queste ore nelle isole dell’Indonesia e della Micronesia.

Sarà possibile in questi casi studiare in maniera molto dettagliata l’atmosfera solare. Oltre, naturalmente, a scattare splendide foto dell’evento.

La particolarità per quest’eclissi è peraltro il fatto che in questo periodo la luna si trova particolarmente vicina alla Terra, il che vuol dire che il suo disco apparirà più grande e oscurerà il sole ancora di più.

Lo spettacolo avrà il suo culmine alle 2.58 di mercoledì, ora italiana. Per vederlo sul web, è possibile collegarsi col sito della Nasa, che trasmetterà il tutto in diretta a partire dalle 2,00.