Eclissi totale di Sole sul Pacifico, lo spettacolo eccezionale

Eclissi totale di Sole sul Pacifico, lo spettacolo eccezionaleEclissi totale di sole sul Pacifico, lo spettacolo eccezionale.

Non ha deluso l’eclissi del Pacifico, con uno spettacolo veramente fantastico. L’occultazione del sole da parte della luna è stata visibile purtroppo soltanto dal Pacifico, ma in molti hanno potuto vederla in tutto il globo grazie alla trasmissione delle immagini via Internet.

La totalità è stata raggiunta solo sulla zona centrale del Pacifico, dalla quale si è potuto apprezzare la totalità durata circa quattro minuti.

Invece l’eclissi è stata parziale in altre zone, come l’India e il Nepal, zone in cui si è potuto vedere il sole sorgere in parte eclissato. Anche in Australia il fenomeno è stato parziale.

Ma, di là dalla spettacolarità, l’evento è anche di un certo interesse scientifico, perché in questi casi si ha la possibilità di studiare accuratamente la zona della corona solare. In tali occasioni si coglie l’occasione per fare esperimenti difficilmente replicabili in condizioni di normalità.

Per esempio Nelson Reginald, facente parte del Centro Goddard della Nasa, ha utilizzato l’occasione presentata dall’eclisse per osservare la corona solare, con particolare attenzione ai meccanismi che tendono ad accelerare il vento solare.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.