Gran Bretagna invia droni subacquei in Ucraina contro le mine

Nuovo pacchetto di aiuti militari dalla Gran Bretagna all’Ucraina con la fornitura di sei droni subacquei progettati per rilevare, localizzare e neutralizzare le mine marine.

Gran Bretagna invia droni subacquei in Ucraina contro le mine
foto@Aulo Aasmaa, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Il governo del Regno Unito ha annunciato sabato che avrebbe schierato sei droni sottomarini in Ucraina per aiutarla a neutralizzare le mine marine sganciate dalla Russia al largo delle sue coste e addestrare il personale militare ucraino per utilizzarle.

Questi veicoli subacquei senza pilota “leggeri e autonomi” “sono stati progettati per l’uso in ambienti costieri poco profondi” e sono “capaci di operare efficacemente a profondità fino a 100 metri per rilevare, localizzare e identificare le mine, in modo che la Marina ucraina per poterli neutralizzare“, ha spiegato il ministero della Difesa britannico nel comunicato stampa pubblicato.

Secondo la stessa fonte, “decine di membri della Marina ucraina saranno addestrati all’uso di questi droni nei prossimi mesi, l’addestramento è già iniziato per il primo di loro“. L’addestramento al loro utilizzo sarà svolto da personale militare britannico e statunitense.

La concessione di questo aiuto militare è stata annunciata in quanto, sempre secondo il Ministero della Difesa britannico, “la Russia sta trasformando il cibo in un’arma distruggendo l’agricoltura ucraina e imponendo un blocco ai porti del Mar Nero del Paese per impedirne l’esportazione“.

Sebbene alcune navi mercantili che trasportano grano siano state in grado di lasciare l’Ucraina in base a un accordo mediato dalle Nazioni Unite, le esportazioni di cibo sono “ostacolate dalle mine marine poste dalle forze russe lungo la costa “, secondo Londra.