I benefici del basilico che certamente non conosci

Il basilico ha benefici per la salute come sostenere il cervello sano, alleviare il dolore da artrite, gestire lo stress, rallentare l’invecchiamento, sostenere la salute delle ossa, gestire l’epilessia e supportare il metabolismo.

I benefici del basilico che certamente non conosci

Il basilico è un’erba appartenente alla famiglia della menta, della lavanda e della salvia. Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e il suo nome latino è ocimum basilicum.

Ci sono testi e altre prove che il basilico è stato coltivato per oltre 5000 anni e potrebbe aver avuto origine nella regione cinese di Hunan.

Il basilico ha una storia molto interessante e molte credenze ad essa collegate. La gente pensava che avesse poteri magici per la guarigione.

Si pensava anche che fosse l’erba reale utilizzata nei processi di mummificazione. I greci consideravano il basilico un simbolo di lutto. Gli indiani, invece, credevano che il basilico fosse un’erba che protegge i poveri e anche un protettore nell’aldilà.

Quali sono i benefici del basilico

Il basilico contiene oli essenziali che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi al corpo. Protegge le cellule e la struttura del DNA.

Aiuta a fornire protezione ai globuli bianchi, che aiuta la funzione del sistema immunitario e regola le strutture cellulari.

Gli antiossidanti presenti nel basilico possono proteggere il corpo dalla crescita cancerosa e dalla mutazione delle cellule.

Molte volte, il nostro corpo contiene tossine che causano stress. Il basilico ha antiossidanti che ci aiutano a combattere l’ossidazione e rallentano gli effetti dell’invecchiamento.

Il basilico è un antiinfiammatorio

È costituito da molti oli essenziali utili come basilico, linalolo, citronellolo, eugenolo. Questi oli spesso inibiscono gli enzimi che aiutano a combattere le malattie cardiache, le malattie infiammatorie intestinali e l’artrite reumatoide.

Se il basilico viene consumato regolarmente con qualsiasi pasto o mescolato con il tè, può rafforzare il tuo sistema immunitario e aiutarti a combattere queste malattie.

Il basilico contiene proprietà antibatteriche

Poiché il basilico ha proprietà antibatteriche, può fornire una protezione significativa contro la crescita di batteri all’interno del corpo umano.

L’estratto di basilico è anche utile nel trattamento di malattie causate da batteri come l’infezione da stafilococco ed E. Coli. Secondo gli studi, il basilico agisce contro i batteri prevenendo in larga misura lo sviluppo di infezioni.

Il basilico ottimo contro lo stress

Il basilico agisce come adattogeno, un rimedio a base di erbe, aiuta il corpo ad adattarsi allo stress e riduce gli effetti dannosi dello stress sul corpo.

Dopo che il basilico è stato consumato quotidianamente, si può osservare un aumento dell’attività antiossidante e una diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue.

È utile anche nelle persone che soffrono di disturbi mentali come ansia e depressione.

Il basilico regola le funzioni del fegato

Il basilico produce enzimi che aiutano a disintossicarsi e hanno elevate difese antiossidanti. Questo porta ad una riduzione della deposizione di grasso nel fegato.

L’accumulo di grasso nel fegato può causare steatosi epatica non alcolica e può essere molto dannoso per la salute. Pertanto, il basilico aiuta a prevenire e proteggere questa malattia.

Il basilico è ottimo per la cura della pelle

La combinazione di sostanze chimiche antiossidanti con benefici antibatterici rende il basilico eccellente per la salute della pelle.

Aiuta a prevenire l’acne e a rendere la pelle più giovane, oltre a ridurre i segni dell’invecchiamento come le rughe e ad aumentare l’elasticità della pelle.