Il modo corretto per dormire, supino o sul fianco?

Se abbiamo sonno spesso pensiamo solo a dormire tralasciando quella che potrebbe essere la postura migliore.

Alcuni di noi dormono sul lato sinistro o destro, mentre altri preferiscono dormire sulla schiena.

Cosa dicono i ricercatori e la scienza sulla posizione del sonno, ed esiste davvero un modo corretto per dormire?

il modo corretto per dormire supino o sul fianco

La maggior parte delle persone preferisce dormire su un fianco, perché coloro che sono sdraiati sulla schiena hanno maggiori probabilità di dormire male o di avere difficoltà respiratorie di notte, spiega Science Alert.

Nella maggior parte dei casi, tendiamo a muoverci molto durante la notte. Uno studio su 664 dormienti ha rilevato che i partecipanti hanno trascorso circa il 54% del loro tempo a letto dormendo su un fianco, circa il 37% sulla schiena e circa il 7% frontale.

Lo studio ha anche mostrato che i maschi (in particolare quelli di età inferiore ai 35 anni) tendevano a sentirsi irrequieti, con più cambiamenti nella posizione del sonno, nei movimenti delle braccia, delle cosce e della parte superiore della schiena durante la notte.

Anche se potrebbe tutto questo potrebbe non essere un negativo, secondo il ricercatore della Stanford University, William Dement, consentire al tuo corpo di muoversi durante la notte è generalmente una buona idea.

Mentre dormi, il tuo corpo seguirà qualsiasi dolore o disagio e si adatterà di conseguenza, il che di solito evita le piaghe da decubito nella vita quotidiana.

Se scopri che non puoi muoverti perché lo spazio del letto non è molto grande, ad esempio, considera di cambiare lato quando dormi, a volte a sinistra e a volte a destra, o di prendere un letto più grande.

Non esiste la posizione perfetta per dormire

Il rapporto ha sottolineato che c’è una ricerca scientifica che fornisca prove chiare della “posizione ottimale per dormire“, poiché età, peso, ambiente, attività e se sei incinta svolgono un ruolo nella migliore posizione di sonno per il tuo corpo.

Idealmente, possiamo trovare una posizione che ci aiuti a dormire bene la notte ed evitare di svegliarci con il dolore.

Tuttavia, sebbene alcune forme di sonno laterale possano gravare un po’ sulla colonna vertebrale, le posizioni laterali, in generale, sembrano essere ancora migliori rispetto alle altre opzioni.