Mosca annuncia aumento tetto esportazioni olio di girasole e farina

Mosca ha annunciato un aumento del tetto alle esportazioni di olio di girasole e il limite alle esportazioni di farina di girasole.

Mosca annuncia aumento tetto esportazioni olio di girasole e farina
foto@Mike1979 Russia, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

La Russia ha alzato il tetto alle esportazioni di olio di girasole e farina di girasole, lo ha annunciato il governo nella giornata di ieri, citando il livello soddisfacente delle quantità disponibili sul mercato interno.

Secondo quanto riportato da alcune agenzie di stampa, Mosca ha vietato l’esportazione di semi di girasole da fine marzo a fine agosto, imponendo restrizioni all’esportazione di olio di girasole, per evitare carenze nel mercato russo, ma anche per allentare la pressione sui suoi prezzi mercato interno.

Il governo ha annunciato oggi che il tetto alle esportazioni di olio di girasole è stato aumentato di 400.000 tonnellate rispetto al precedente massimale di 1,5 milioni di tonnellate, mentre il limite alle esportazioni di farina di girasole è stato aumentato di 150.000 tonnellate rispetto al precedente massimale di 700.000 tonnellate.

Le restrizioni si applicheranno fino al 31 agosto.

La decisione di allentare le restrizioni è stata presa in quanto ci sono quantità sufficienti nel mercato interno, ha annunciato il governo russo, aggiungendo che i produttori trarrebbero vantaggio da un aumento delle esportazioni.

fonte@news247