Obesità e fertilità sono strettamente collegati?

Un recente studio medico ha dimostrato l’impatto positivo della perdita di peso negli uomini sulla fertilità.

Secondo lo studio i cui risultati sono stati pubblicati, gli uomini che perdono chilogrammi di peso aumentano il numero di spermatozoi e lo studio su 50 uomini obesi ha scoperto che coloro che hanno perso peso seguendo una dieta ipocalorica hanno migliorato il numero di spermatozoi di circa il 40%, secondo uno studio riportato da Sky News.

Secondo Bobby Ngari, professore associato e direttore del Male Infertility Program presso la New York University Langone Health, la perdita di peso in 8 settimane è stata accompagnata da un aumento del numero di spermatozoi, con un aumento della loro concentrazione e densità del 49%.

Sembra che perdere peso e mantenere un peso ideale abbia un profondo effetto sull’aumento del numero di spermatozoi“, ha affermato il ricercatore Sen Sorensen Torekov, professore di scienze biomediche all’Università di Copenaghen in Danimarca.

Le nuove scoperte possono essere utili per migliorare la fertilità, poiché studi precedenti hanno mostrato un legame tra un numero maggiore di spermatozoi e una gravidanza più rapida“, ha aggiunto Torekov.

“L’eccesso di tessuto adiposo può promuovere la conversione del testosterone in estrogeni e gli uomini obesi hanno dimostrato di avere livelli di testosterone più bassi rispetto agli uomini magri“, ha spiegato.