Dieta ipocalorica: Per gli anziani il modo migliore per perdere peso

Il modo migliore per gli anziani di perdere peso? Una dieta ricca di proteine ​​e ipocalorica

Una nuova ricerca mostra come una dieta ricca di proteine ​​e ipocalorica sia un modo sicuro ed efficace per gli over 65 di perdere peso.

Più invecchiamo, più può essere complicata la perdita di peso.

La perdita di peso non è solo una priorità, ma anche il mantenimento della qualità delle ossa per rimanere forti sono una preoccupazione.

In generale, le persone iniziano a perdere massa ossea (e muscolare) intorno alla quarta decade di vita, mentre la massa grassa continua ad accumularsi fino a circa la settima decade di vita“, lo rivela  Kristen M. Beavers , PhD, assistente professore di salute ed esercizio fisico a Wake Forest University, in un intervento al famoso portale Healthline.

Ha detto che una parte considerevole degli anziani lotta per mantenere la densità ossea e perdere peso.

Per questo motivo, Beavers ha studiato il modo migliore per gli anziani di perdere peso in modo sicuro.

Un approccio ad alto contenuto proteico e ipocalorico è il migliore

Beavers ed alcuni colleghi hanno condotto uno studio su circa 100 adulti di età superiore a 65 anni, che sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi.

In un gruppo, i partecipanti hanno partecipato ad un piano alimentare a basso contenuto calorico di sei mesi che includeva più di 1 grammo di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo, oltre a calcio e vitamina D.

Nel gruppo di controllo, i partecipanti hanno preso 0,1 grammi di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo, che è attualmente raccomandato dall’Istituto di Medicina delle National Academies .

Poiché Beavers afferma che è improbabile che molti anziani facciano abbastanza esercizio fisico per preservare muscoli e ossa, l’esercizio non faceva parte dello studio.

Lo studio ha scoperto quanto segue:

  • I partecipanti al primo gruppo hanno peso, con l’87% di chili di grasso. Hanno anche preservato la massa muscolare. Quelli del gruppo di controllo hanno perso circa mezzo chilo.
  • Sebbene i partecipanti abbiano perso peso, hanno anche mantenuto la massa ossea e il rischio di fratture migliorato in base al punteggio osseo trabecolare.
  • I partecipanti hanno perso grasso nello stomaco, fianchi, cosce e gluteo, che possono aiutare a prevenire e controllare malattie cardiometaboliche, come il diabete e l’ictus.
  • I partecipanti hanno migliorato i loro punteggi di 0,75 punti sull’indice di invecchiamento in buona salute, che misura i biomarcatori che predicono la mortalità e la longevità.

I dati di questo studio suggeriscono che i professionisti che lavorano con gli anziani con obesità possono raccomandare un piano ipocalorico, nutrizionalmente completo, con un alto contenuto proteico e prevedere che i loro pazienti sperimenteranno una significativa perdita di peso, accompagnata da un cambiamento favorevole nella composizione corporea, conservazione di funzione e miglioramento in diversi biomarcatori di mortalità “, ha affermato Beavers.

Il Dr. Rekha B. Kumar , direttore medico dell’American Board of Obesity Medicine, concorda con le scoperte di Beavers.

Questo è un approccio ragionevole per ogni persona che vuole perdere peso e preferibilmente perdere grasso. Un approccio ad alto contenuto proteico e ipocalorico è particolarmente efficace nell’invecchiamento della popolazione, dove la conservazione della massa muscolare è fondamentale per la salute generale “, ha dichiarato Kumar a Healthline.

Tuttavia, ha confermato che il miglioramento della densità ossea potrebbe non essere realistico, tuttavia preservarlo è un obiettivo raggiungibile.

La perdita di peso porta in genere a una minore forza di carico sull’osso, che può portare alla perdita di densità ossea. Fare esercizio di peso durante la dieta può aiutare a mantenere la densità ossea, ma sarebbe insolito “migliorare” o “aumentare” la densità minerale ossea mentre si perde peso “, ha detto Kumar.

Come puoi cambiare la tua dieta? 

Beavers ammette che può essere difficile per gli anziani con obesità consumare proteine ​​adeguate mentre si perde peso. Tuttavia, afferma che la pianificazione intenzionale può essere possibile.

I loro bisogni proteici assoluti (in grammi / chilogrammo / giorno) sono già elevati a causa del loro peso corporeo iniziale, ma poi chiedi loro di limitare le calorie per incentivare la perdita di peso“, ha detto Beavers.

Il piano alimentare a più alto contenuto proteico che abbiamo usato [nel nostro studio] ha aiutato i nostri partecipanti a raggiungere quasi 1 grammo (g) di proteine ​​/ kg di peso corporeo / giorno attraverso l’uso di quattro prodotti sostitutivi del pasto al giorno (~ 15 g di proteine ​​/ ciascuno ), oltre alle ricette per i pasti preparati con proteine ​​più elevate durante il giorno.

Kumar dice di pensare in termini di riduzione dei carboidrati, in particolare dei carboidrati trasformati, e fare uno sforzo per aggiungere più proteine ​​magre, come pesce, pollo, albume e yogurt, in ogni pasto.

Ciò consentirà alle persone di consumare complessivamente meno calorie mantenendo un’adeguata assunzione di proteine“, ha detto.

Per pensarlo scientificamente, Beavers ha aggiunto che la proteina fornisce gli aminoacidi necessari per la sintesi delle proteine ​​muscolari.

Le informazioni sono contenute ne: Linee guida per la pratica clinica internazionale per la fonte attendibile di Sarcopenia che raccomanda che gli anziani con sarcopenia (perdita di tessuto muscolare), considerino una dieta ricca di proteine ​​o un’integrazione di proteine.

Da un punto di vista di perdita di peso, la proteina è un macronutriente molto saziante e può promuovere la perdita di peso riducendo il consumo di cibo ad libitum“, ha detto Beavers.

Se non sai da dove cominciare con la pianificazione del pasto, chiedi consiglio al medico o se può consigliare un dietologo.

Fonte@HealthLine.com

You May Also Like

Nutrizione sportiva: cosa mangiare ed a cosa stare attenti

Ogni sportivo ha bisogno del giusto quoziente di energia per affrontare gli allenamenti…

OMS, il miglior farmaco per stare bene? L’attività fisica

20 minuti di attività fisica al giorno, levano il medico di torno,…

Genova, 12 anziani mangiano fino a svenire

Una dozzina di anziani sono finiti in ospedale a causa dei postumi…