Opel Insignia 1.6 TDCI, oltre 2000 km con un pienoLa nuova Opel Insignia 1.6 TDCI fa addirittura oltre 2000 chilometri con un pieno di gasolio.

Anzi, per la precisione 2.111 chilometri percorsi con la berlina dalla Svizzera al Mare del Nord e ritorno. A guidare la vettura è stato Felix Egolf, già pilota di Airbus, ora appassionato di tecnologie che consentano di ottenere consumi più bassi possibile.

Nel viaggio della Opel Insignia 1.6 CDTI ecoFlex, si sono consumati 3,46 litri di carburante ogni 100 chilometri, per un percorso complessivo, lo rammentiamo, di 2.111 chilometri.

L’ottimo Egolf è partito da Lucerna il 6 aprile arrivando a Russelsheim, nella Foresta nera. Fin qui la vettura aveva consumato pochissimo, 429 chilometri con soli 3,2 litri di carburante.

Quindi Egolf è passato per Munster, Oldenburg, e infine Cuxhaven sulla costa del Mare del Nord. Nel viaggio di ritorno sono state toccate le città di Hannover, Kassel, San Gallo, e poi il grande ritorno in Svizzera, a Zurigo.

Un grande risultato che fa aprire una nuova riflessione sui metodi di propulsione alternativi, come ad esempio Gpl, metano, elettricità.

Il risparmio evidentemente non è solo appannaggio di queste ultime tecnologie, anche se, c’è da dire, i metodi green sono sempre preferibili a quelli classici più inquinanti. A prescindere dai consumi, ovviamente.