Opel Insignia 1.6 TDCI, oltre 2000 km con un pieno

Antonio Capobianco

Opel Insignia 1.6 TDCI, oltre 2000 km con un pienoLa nuova Opel Insignia 1.6 TDCI fa addirittura oltre 2000 chilometri con un pieno di gasolio.

Anzi, per la precisione 2.111 chilometri percorsi con la berlina dalla Svizzera al Mare del Nord e ritorno. A guidare la vettura è stato Felix Egolf, già pilota di Airbus, ora appassionato di tecnologie che consentano di ottenere consumi più bassi possibile.

Nel viaggio della Opel Insignia 1.6 CDTI ecoFlex, si sono consumati 3,46 litri di carburante ogni 100 chilometri, per un percorso complessivo, lo rammentiamo, di 2.111 chilometri.

L’ottimo Egolf è partito da Lucerna il 6 aprile arrivando a Russelsheim, nella Foresta nera. Fin qui la vettura aveva consumato pochissimo, 429 chilometri con soli 3,2 litri di carburante.

Quindi Egolf è passato per Munster, Oldenburg, e infine Cuxhaven sulla costa del Mare del Nord. Nel viaggio di ritorno sono state toccate le città di Hannover, Kassel, San Gallo, e poi il grande ritorno in Svizzera, a Zurigo.

Un grande risultato che fa aprire una nuova riflessione sui metodi di propulsione alternativi, come ad esempio Gpl, metano, elettricità.

Il risparmio evidentemente non è solo appannaggio di queste ultime tecnologie, anche se, c’è da dire, i metodi green sono sempre preferibili a quelli classici più inquinanti. A prescindere dai consumi, ovviamente.

Next Post

Nasa, AR2529: la macchia sul sole a forma di cuore

Scoperta dalla Nasa una enorme macchia solare a forma di cuore. Si stima che la macchia solare sia grande tre volte la Terra. In questo momento la macchia è rivolta in direzione della Terra, ma non sembra in grado di generare tempeste magnetiche di rilievo. Le relative immagini sono state […]
Nasa, AR2529 un cuore enorme sul sole