Unioni Civili, Zanda: ancora niente accordo con i Dem
Unioni Civili, Zanda: ancora niente accordo con i Dem

Unioni Civili, Zanda: ancora niente accordo con i DemUnioni Civili: Luigi Zanda, capogruppo Dem in Senato, ha riferito che sul decreto Cirinnà ancora oggi non è stato trovato un accordo.

Fumata nera dalla riunione fiume in cui erano presenti il Ministro Maria Elena Boschi e tutte le anime del PD.

“E’ stata una riunione molto interessante e lunga – ha detto Zanda – nella quale sono state approfondite questioni delicate. Non abbiamo trovato una sintesi comune e torneremo a rivederci stasera e domani”.

“Dobbiamo procedere con attenzione e prudenza – ha proseguito il senatore – perché oltre a una posizione unitaria del Pd, occorre mantenere un rapporto solido con l’Aula per arrivare a trovare una maggioranza più larga possibile”.

“Non abbiamo trovato un punto definitivo – continua il capogruppo Dem – ma la mia personale opinione è positiva. Credo che andremo in Aula con la possibilità di superare gli ostacoli”.

Uno di questi ostacoli è l’emendamento “canguro” presentato da Andrea Marcucci del Pd sarà messo ai voti e non ritirato, come chiedevano i cattoDem.

Quello di Marcucci è definito emendamento premissivo o “supercanguro”. In pratica si tratta di un emendamento che contiene precetti normativi che, di fatto, costituiscono già la legge sulle Unioni Civili, ivi compresa la stepchild adoption. Uno strumento che serve a bypassare il dibattito su moltissimi altri emendamenti.

Alla domanda se l’emendamento Marcucci sarà votato intero o per parti separate, Zanda ha risposto: “Sono scelte dell’Aula, non del singolo gruppo o del singolo senatore”.

In ogni caso, come ha poi aggiunto il capogruppo Dem, “L’ipotesi di votare l’emendamento Marcucci non nel suo insieme ma per parti separate, è emersa come possibile mediazione tra il fronte laico e i cattoDem”.

A questo punto, non resta che aspettare le decisioni dell’Aula.

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online. Presidente presso Comunicazione e Territori scarl

You May Also Like

Lotta al razzismo, la Presidenza della Camera istituisce la Commissione Jo Cox

E’ stata istituita dalla Presidenza della Camera la Commissione Jo Cox contro…

Unioni Civili, Campagna Lupia: Fabio Livieri non celebra nozze gay

Unioni Civili, spuntano gli obiettori: Fabio Livieri, sindaco di Campagna Lupia, ha…

Unioni Civili, show indegno al Senato: Gasparri attacca Lo Giudice

Sulle Unioni Civili, c’è stato lo show di Gasparri, nello stile ormai…