Influenza, si preparano a colpire virus molto insidiosi
Influenza si preparano a colpire virus molto insidiosi

Nelle regioni del sud Italia sembra ancora estate, nessuno ha ancora tirato fuori maglioni e giubbotti e sembra che il caldo non voglia proprio andarsene.

Ma questo non scoraggerà affatto i virus stagionali: secondo gli esperti, infatti, l’influenza è già in arrivo e colpirà milioni di persone.

Nello specifico, i virus già in circolazione, subito definiti “insidiosi”, sono   H3N2 – H1N1.

L’H1N1 nella fascia d’età pediatrica e l’H3N2 nella popolazione anziana possono sviluppare forme influenzali particolarmente severe con un rischio maggiore di complicanze. Gli altri virus in circolazione sono B/Colorado e A/Kansas, che sono già noti dalle precedenti stagioni.

“La stagione influenzale in termini di stime potrà colpire circa 6 milioni di persone. E’ importante prepararsi all’inverno proteggendosi con il vaccino anti-influenzale. Purtroppo ancora oggi è necessario fare informazione per educare la popolazione, soprattutto le categorie a rischio, a ricorrere alla vaccinazione”, fa sapere il virologo e direttore di Osservatorio Influenza, Fabrizio Pregliasco.

Naturalmente bisogna fare attenzione a non confondere l’influenza con tutti gli altri virus in circolazione, e soprattutto non farsi prendere dal panico:  l’influenza stagionale, se non presenta complicazioni, si cura prevalentemente stando a riposo per 4-5 giorni, e soprattutto senza ricorrere agli antibiotici, che sono dannosi quando non necessari.

You May Also Like

Tumori, la cura potrebbe venire dal calore

Sin dall’antichità classica si è creduto nei benefici del calore, facendo largo…

Un uovo al giorno contro le malattie cardiache

Come allontanare il rischio di malattie cardiache e tutti i rischi che…

Bmi1, il ruolo chiave dell’oncogene nel tumore al polmone

L’oncogene Bmi1 e il suo ruolo chiave nel tumore al polmone. Un…