La Nasa conferma il passaggio del nuovo asteroide

Un asteroide di oltre 1.000 chilometri di diametro si sta avvicinando alla Terra e dalla NASA hanno descritto il corpo spaziale come un “oggetto potenzialmente pericoloso“.

Un enorme asteroide si avvicinerà al pianeta il 18 gennaio, riferisce il Center for Near-Earth Object Studies della NASA.

Secondo gli scienziati, 7482 (1994 PC1) ha un diametro di oltre 1.000 chilometri e passerà una distanza minima dal nostro pianeta di 0,13 unità astronomiche, che equivale a milioni di chilometri.

Dal centro hanno descritto il corpo spaziale come un “oggetto potenzialmente pericoloso“, sottolinea il Daily Mail.

Dopo essere passato vicino alla Terra, l’asteroide si avvicinerà di nuovo a una distanza simile nel 2105.

Questo asteroide, classificato come 7482 (1994 PC1), è stato scoperto nel 1994 dall’astronomo RH McNaught con l’uso del Siding Spring Observatory in Australia.

Pochi giorni fa, la NASA ha riferito che stava monitorando da vicino un’orbita, come un’altra roccia spaziale che si avvicinerà alla Terra il 6 gennaio, ma hanno assicurato che “non c’è alcun rischio”.