La rappresentazione dei sogni un disturbo del sonno in aumento

Gli scienziati hanno rivelato che un disturbo chiamato “rappresentazione del sogno” si è diffuso da due a quattro volte a causa del coronavirus.

Gli scienziati hanno spiegato, come rivela il “Guardian” britannico, che la “rappresentazione dei sogni” è un disturbo in cui i malati interagiscono fisicamente con i loro sogni.

Hanno indicato che questo effetto potrebbe essere dovuto a cambiamenti nel cervello derivanti dall’infezione da coronavirus e potrebbe anche essere il risultato di stress psicologico causato dalla pandemia.

Hanno affermato che i muscoli sono solitamente paralizzati durante la fase del “sonno con movimento rapido degli occhi“, durante la quale si verificano la maggior parte dei sogni, il che significa che i nostri corpi dovrebbero rimanere calmi e fermi in questa fase.

Hanno confermato che questa paralisi temporanea non si verifica nelle persone che soffrono di una condizione rara chiamata “disturbo del comportamento del sonno da movimento rapido degli occhi“, o quello che è anche noto come “disturbo della rappresentazione dei sogni”, che li porta a interagire fisicamente con i loro sogni.

Il professor Yaping Liu dell’Università cinese di Hong Kong, che ha guidato il nuovo studio, ha dichiarato: “Queste persone possono prendere a pugni l’aria, o muovere le gambe come se stessero correndo, e possono persino saltare giù dal letto, a volte insultano se stessi o coloro che li circondano“.

Questo disturbo colpisce tra il 2 e il 3% delle persone di età superiore ai 60 anni in tutto il mondo e in alcuni casi può essere un precursore dello sviluppo del morbo di Parkinson.

Liu e i suoi colleghi si sono interessati al fatto che la prevalenza del “disturbo della rappresentazione del sogno” fosse aumentata durante la pandemia dopo aver letto diversi rapporti scientifici su persone che hanno sviluppato sintomi simili al morbo di Parkinson poco dopo aver contratto il coronavirus.

Il team ha esaminato i dati di un ampio studio sull’impatto del coronavirus sul sonno delle persone, che includeva oltre 26.000 persone provenienti da 15 paesi.

I partecipanti sono stati interrogati su diversi problemi legati al loro sonno, incluso se i loro partner o famiglie gli avevano detto che rappresentavano i loro sogni o interagivano con loro durante il sonno.

Gli scienziati hanno scritto nei risultati del loro studio di aver scoperto che la prevalenza del comportamento di rappresentazione del sogno era tra 2 e 4 volte superiore durante la pandemia, rispetto alla sua prevalenza prima.

Hanno sottolineato che questa diffusione era più ampia tra le persone che erano state infettate dal Covid rispetto a quelle che non l’avevano, poiché l’8% delle persone con diagnosi di coronavirus soffriva regolarmente di questo fenomeno, rispetto al 3% di coloro che non erano mai stati infettati.

Il team di studio ha sottolineato la necessità che le persone con questo disturbo cerchino assistenza medica e si assicurino di rimuovere eventuali oggetti appuntiti che potrebbero trovarsi vicino al letto prima di dormire.