Su Giove osservato l’impatto di un meteorite

Antonio Capobianco

Su Giove osservato l'impatto di un meteorite

Il pianeta Giove è talmente grande che esercita una notevole forza di gravità rispetto ai molti corpi celesti che transitano a una certa distanza dal pianeta.Così qualche volta può capitare che sulla superficie del gigante cada una cometa, e a volte un grosso meteorite.

Stavolta è stato registrato in contemporanea da due astrofili l’impatto di un oggetto che ha colpito il pianeta.

Si tratta di un video di pochi secondi, dove, all’improvviso, compare per una frazione di secondo un lampo di luce che subito si esaurisce.

La registrazione video è stata fatta dagli astrofili Gerrit Kernbauer in Austria e da John McKeon in Irlanda.

Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, spiega: “Questo è l’ultimo di una serie di avvistamenti di fenomeni simili su Giove. E’ un caso però abbastanza raro che ben due osservatori diversi catturino lo stesso evento”.

“Non si sa, prosegue Masi, se in questo caso a colpire Giove sia stato un asteroide o una cometa, ma sembra un impatto di entità modesta ed è perciò possibile che sia l’equivalente di un grosso bolide, simile a quelli che attraversano la nostra atmosfera”.

Next Post

Alessio Bernabei, esce l’otto aprile l’album “Noi siamo infinito”

Il primo album di Alessio Bernabei “Noi siamo infinito” esce il giorno 8 aprile. Finalmente Alessio Bernabei, ex cantante dei Dear Jack, ha annunciato la data di uscita e la tracklist del suo primo album “Noi Siamo Infinito”. Debutto alla grande come cantante solita per Alessio. Gli ultimi mesi l’ex […]
Alessio Bernabei, esce l’otto aprile l’album “Noi siamo infinito”