Quando cambia l’ora legale nel 2023, i vantaggi

L’ora legale nel 2023 entrerà in vigore domenica 26 marzo alle ore 02:00, quando bisognerà spostare le lancette di un’ora in avanti. L’ora legale durerà fino a domenica 22 ottobre 2023, quando rientrerà in vigore l’ora solare.

Quando cambia ora legale nel 2023 i vantaggi
Quando cambia l’ora legale nel 2023 (Foto@Pixabay)

Vantaggi e svantaggi dell’ora legale

L’ora legale ha vantaggi e svantaggi che dipendono da diversi fattori.

Tra i vantaggi ci sono:

  • Un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. Si stima che in Italia l’ora legale faccia risparmiare più di 560 milioni di kilowattora di energia e 120 milioni di euro all’anno.
  • Un beneficio ambientale derivante dalla riduzione delle emissioni di CO2 associate al consumo elettrico.
  • Un aumento delle ore di luce disponibili per le attività all’aperto, con effetti positivi sull’umore e sul benessere psicofisico.

Tra gli svantaggi ci sono:

  • Un disturbo del ritmo circadiano, ovvero il ciclo biologico che regola il sonno e la veglia.
  • Il cambio di orario può causare insonnia, stanchezza, irritabilità, difficoltà di concentrazione e altri problemi di salute.
    Una maggiore esposizione alla luce artificiale la sera, che può interferire con la produzione di melatonina, un ormone importante per il sonno.
  • Una possibile perdita di produttività economica dovuta alla riduzione della qualità del sonno e al disagio causato dal cambio di orario.

La storia dell’ora legale

L’ora legale è stata introdotta per la prima volta in Italia nel 1916, come misura di guerra per risparmiare carbone. Dopo una pausa tra il 1940 e il 1948, l’ora legale è stata adottata definitivamente nel 1966, in periodo di crisi energetica. Da allora, l’ora legale dura circa sei mesi all’anno, con alcune variazioni nella data di inizio e fine.

L’idea di adattare l’orario ai cambiamenti della luce solare è stata proposta per la prima volta da Benjamin Franklin, scienziato e politico americano, nel Settecento. Tuttavia, l’ora legale come la conosciamo oggi è stata introdotta solo nel 1916, durante la Prima Guerra Mondiale, da alcuni paesi europei per risparmiare carbone.

Curiosità sull’ora legale

Ci sono molte curiosità sull’ora legale.

  • L’Italia è stato il primo paese al mondo ad adottare l’ora legale nel 1916.
  • Tra i paesi industrializzati, solo il Giappone non aderisce al cambio d’ora.
  • Il risparmio energetico annuo stimato dall’ora legale in Italia è di circa 543.800.000 kWh4.
  • L’ora legale può influire sui ritmi biologici delle persone e degli animali, causando disturbi del sonno, dell’umore e dell’appetito.
  • L’ora legale è stata abolita in alcuni paesi come la Russia, la Turchia e l’Egitto.